“La diplomazia giuridica”, un’arte tutta italiana. A cura di Filippo Cucuccio.

Nella categoria Eventi da su 23 aprile 2019 0 Commenti

Il libro indaga sul fenomeno corruttivo e sulle attività per contrastarlo ma anche sulle attività bilaterali tra ministeri degli Esteri con risultati sorprendenti

“La diplomazia giuridica”, un’arte tutta italiana

La patologia dell’attività economica sotto forma di corruzione è fenomeno purtroppo largamente diffuso in Italia e particolarmente analizzato in questi ultimi anni, anche per un’accresciuta sensibilità collettiva. Un versante di particolare interesse è quello dell’analisi dell’impatto del fenomeno corruttivo nel suo complesso, sia sullo sviluppo economico del Paese, sia sulla capacità di attrazione degli investimenti esteri in Italia.

Il libro “La diplomazia giuridica” (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2018), scritto da Alfredo Maria Durante Mangoni, Ministro Plenipotenziario e da Giovanni Tartaglia Polcini, magistrato e Consigliere giuridico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e impreziosito da un’efficace Prefazione di Paola Severino, si pone un primo obiettivo di illustrare il primato italiano nelle attività di contrasto alla corruzione con modelli normativi che sono studiati con attenzione, se non addirittura additati come modelli di riferimento, all’estero. Ma non solo.

Vi è, poi, un secondo obiettivo legato alla cosiddetta diplomazia giuridica, cui si fa riferimento nel titolo, e che si articola in mirate iniziative bilaterali portate avanti dal nostro Ministero degli Affari Esteri e in particolare dai due autori di questo interessante volume,  configurandosi come concreto sostegno all’orientamento alla legalità dell’ambiente socio-economico.

Nella prima parte del libro, oltre ai necessari aspetti metodologici, vengono passati in rassegna alcuni dei momenti e dei documenti più significativi maturati e definiti a livello internazionale (G20, OCSE, Consiglio d’Europa, etc) nell’ottica dell’ambiente socio-economico legalmente orientato. Segue, quindi, una seconda parte con pagine dedicate all’approfondimento di ulteriori criticità relative ad ambiti specifici e all’analisi delle misure di contrasto adottate e proposte nella lotta alla corruzione.

Un libro, in definitiva, che approccia il fenomeno della corruzione in modo originale, mostrando aspetti noti e meno noti della cosiddetta diplomazia giuridica, autentico fiore all’occhiello del Paese e che si propone quale lettura utile e stimolante, non solo per una ristretta cerchia di addetti ai lavori, ma anche per i decisori delle cose economiche.

https://www.firstonline.info/la-diplomazia-giuridica-unarte-tutta-italiana/

avatar

sull'autore ()

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *