2015

 


DICEMBRE

 

flags_small[9-11 Dicembre 2015] (VIENNA) QUARTA ASSEMBLEA DEI  MEMBRI DELL’ACCADEMIA INTERNAZIONALE ANTI-  CORRUZIONE (IACA)

La quarta sessione dell’assemblea dei membri dell’Accademia  Internazionale anti-corruzione avrà luogo a Vienna, Austria, dal 9 all’11  dicembre 2015. L’assemblea, riunendosi annualmente, funge da luogo di    incontro per i membri dell’Accademia per consultarsi sulla politica  generale dell’Accademia oltre che su temi di vario interesse. Tra gli argomenti che verranno maggiormente trattati quest’anno troviamo le elezioni del Board of Governors, l’impegno nell’implementazione del Programma di Lavori 2014-2016, il budget per il 2016 nonché le attività di Fundraising. Ad oggi, 64 paesi fanno parte del collegio elettorale globale IACA. I paesi e le organizzazioni internazionali che volessero partecipare alla quarta sessione, beneficiando del diritto di voto, devono depositare i propri rispettivi strumenti di ratificazione/accesso a partire dal 9 ottobre 2015. I paesi non-membri sono benvenuti a partecipare come Osservatori e le organizzazioni internazionali avranno la possibilità di organizzare eventi collaterali. Per maggiori info.

 

Banner_long-01[12 Dicembre 2015] (ROMA) AGENDA TRASPARENTE

Questo evento è uno dei tanti eventi della giornata nazionale per la trasparenza e la lotta alla corruzione organizzata dalle più importnanti associazioni italiane attive su questi temi. I prossimi mesi saranno infatti cruciali e dovremo farci trovare pronti e uniti su diversi fronti: accesso alle informazioni, tutela dei testimoni di corruzione, nuove norme per gli appalti, e molti altri. L’evento sarà dedicato al confronto tra il pubblico e i rappresentanti delle associazioni organizzatrici sui temi della lotta alla corruzione e della trasparenza. Info.

 

Conference_photo_slide1[8-9 Dicembre 2015] (BRATISLAVA) ANTI-MONEY LAUNDERING COMPLIANCE CONFERENCE*

La seconda conferenza internazionale sulle norme anti-riciclaggio si terrà quest’anno a Bratislava dal’8 al 9 Dicembre. Tenuta dall’Institute of Banking Education NBS e la Banking Association for the Central and Eastern Europe, tratterà temi quali risks monitoring, identification and appetite, gli ultimi sviluppi in termini di normative anti-riciclaggio e cercherà ti rispondere a domande come migliorare la verifica della clientela delle banche? Come migliorare le analisi di rischio e la consapevolezza dei rischi? Per maggiori info.

 

978L16_ESP_header[1-3 Dicembre 2015] (BOGOTA) ANDEAN SUMMIT ON ANTI-CORRUPTION AND COMPLIANCE*

Questo evento offre la più alta concentrazione di esperti anti-corruzione nella regione, compresi: Colombia, Perù, Cile, Ecuador, Bolivia e Venezuela. Si riuniranno decision-makers del governo, dell’industria, della finanza e del diritto per discutere il futuro della c.d. compliance e “risk management” in Sud America. Questa conferenza di due giorni è progettata per i responsabili delle decisioni in materia di lotta alla corruzione, la conformità e la gestione del rischio, fornisce ai partecipanti il ​​forum ideale per il networking, la condivisione di esperienze di avanguardia  e strategie di mitigazione del rischio e programmi di conformità. Info.

 

c5-logo-bg[1-2 Dicembre 2015] (COPENHAGEN) C5’s 2nd FORUM ON ANTI-CORRUPTION: SCANDINAVIA EDITION*

Dopo il grande successo della manifestazione di lancio dello scorso anno, il 2° “Forum di C5 in Scandinavia mette di nuovo insieme la lotta alla corruzione e spirito di integrità. Esperti, legali, ricercatori e idirigenti di audit interni incontreranno le principali agenzie di investigazione e i pubblici ministeri della regione e all’estero, tra cui: The Swedish National Anti-Corruption Crime Unit, OKOKRIM, The UK Serious Fraud Office and the Federal Bureau of Investigation (USA).  Verranno affrontati argomenti e temi come un aggiornamento dall’ufficio britannico Serious Fraud sulla corrente corruzione e lotta alla corruzione, una tavola rotonda con le forze dell’ordine scandinavi, monitoring per i rischi di corruzione…ecc. Info.

 

 


NOVEMBRE

 

LOGO-università150[26 Novembre 2015] (ROMA) GIORNATA DELLA TRASPARENZA:La trasparenza amministrativa per l’anticorruzione e la specialità fra norme e sistemi: elementi per una dialettica interna al diritto fra strumenti e principi”.

La nostra Università degli studi di Roma Tor Vergata organizza una giornata di studio sulla tematica della trasparenza in funzione dell’anticorruzione e sulla specialità come principio dell’ordinamento che investe, pertanto, anche la disciplina per la prevenzione della corruzione. Tutti i soggetti coinvolti a qualunque livello nell’applicazione della normativa sulla trasparenza hanno la necessità ineludibile di una “bussola” che consenta di orientarsi con coscienza e consapevolezza nella concreta realtà giuridica. Uno studio interdisciplinare di tali principi permette di fare uni-versitas, cioè di percorrere insieme un cammino orientato verso lo stesso scopo: la ricerca della verità in tutte le sue forme.

 

51cb6c0175e8a[21-27 Novembre 2015] (BUENOS AIRES) IACA REGIONAL  SUMMER  ACADEMY – LATIN AMERICA*

L’Accademia Internazionale Anti-Corruzione (IACA) è lieta di annunciare il lancio di un nuovo programma, IACA Regional Summer Academy – Latin America, che avrà luogo a Buenos Aires, Argentina, dal 21 al 27 novembre 2015. Il periodo di iscrizione è aperto e termina il primo di ottobre. IACA Regional Summer Academy – Latin America segue l’impronta del programma annuale di successo IACA Summer Academy, con riferimento specifico all’America Latina.  Il modello interdisciplinare prepara gli esperti nel valutare meglio le sfide intra-settoriali, nel applicare nuove idee, nel mettere a punto durevoli strategie di anticorruzione in questa parte del mondo. L’iscrizione è aperta a tutti gli esperti di lingua spagnola con un minimo di 5 anni di esperienza nel settore pubblico o privato, in organizzazioni internazionali o non governative. Rappresentanti media, studenti e ricercatori in aeree correlate all’anticorruzione sono incoraggiati ad iscriversi. La maggior parte del programma sarà svolto in spagnolo. Per maggiori info.

 

 

header[18-20 Novembre 2015] (BRISBANE) AUSTRALIAN PUBLIC SECTOR ANTI-CORRUPTION CONFERENCE*

Il programma APSACC 2015 si articolerà in quattro sessioni di presentazioni e tavole rotonde, forniti da professionisti, commentatori sociali e accademici per quanto riguarda l’anti-corruzione e campi correlati. Sessioni simultanee saranno poi dedicate a specifici argomenti e settori interessanti per le persone che vogliono migliorare la loro capacità di prevenzione della corruzione in termini di conoscenze e tecniche. Per maggiori info.

 

man_with_globe_and_text_cropped[17-20 Novembre 2015] (LONDRA) COMPLIANCE AND ETHICS INTERNATIONAL (CEI) CONFERENCE*

Attraverso una combinazione di sessioni riservate a porta chiusa, format innovativi e professionisti privati, questo evento permette non solo di creare e implementare la c.d. “etica di successo” e programmi di conformità, ma di realizzare un vero e proprio cambiamento culturale nella propria organizzazione. Temi chiave che verranno affrontati alla CEI conference sono: Anti Corruzione e Corruzione • Antiriciclaggio • Sanzioni • cambiamento culturale e etico • Big Data, Cyber ​​Security e Privacy • Appalti / anti trust • risoluzione delle controversie internazionali. Info.

 

img8[17 Novembre 2015] (GENOVA) IL COSTO DELLA CORRUZIONE PER L’ECONOMIA GLOBALE

Numerose ricerche hanno evidenziato il legame tra i livelli di corruzione e quelli di sviluppo socio-economico ed in particolare la stretta correlazione tra gli indici di misurazione della corruzione ed i livelli di investimenti diretti e di crescita del PIL. Insomma, dopo anni di crisi internazionale la corruzione si rivela un freno per la ripresa economica in molti Paesi del mondo. Da qui la necessità di conoscere il fenomeno per contrastarlo e la scelta di dedicare all’argomento l’evento annuale dell’Istituto di Economia Internazionale, che ha invitato a confrontarsi sulla corruzione e i suoi eetti sui mercati globali le più importanti personalità (studiosi e conoscitori) nel panorama italiano ed estero. Allo stesso tema sarà dedicato anche un numero speciale della rivista Economia Internazionale/International Economics, che da settant’anni contribuisce allo studio e alla divulgazione dei grandi scenari dell’economia globale. Info.

 

c5-logo-bg[12-13 Novembre 2015] (MILANO) C5’s 3rd ANNUAL CONFERENCE ON ANTI-CORRUPTION: ITALY EDITION*

Il nuovo programma per il 2015 di questa conferenza, giunta ormai alla sua terza edizione italiana, è stato progettato per prendere in considerazione le sfide più urgenti e più recenti in conformità anticorruzione in Italia, con casi di studio ed esempi pratici di aziende sulle migliori pratiche di conformità e la partecipazione di importanti esecutori anti-corruzione. La conferenza cerca di offrire tutti gli strumenti utili a incorporare e rispettare nelle proprie procedure interne le nuove norme in materia di corruzione. Verranno affrontati temi come la recente legislazione: gli aggiornamenti recenti sulla legge anticorruzione italiana, normativa in materia di riciclaggio di denaro e auto-aggiornamento del modello 231 e casi di studio circa la corruzione privata, compliance e controlli. Per maggiori info.

 

Fotolia_61491338_S-680x365_c[11-12 Novembre 2015] (DUBAI) ANTI-CORRUPTION COMPLIANCE EMEA SUMMIT 2015*

La corruzione è ormai un problema in tutto il mondo e combatterla rappresenta al giorno d’oggi una sfida. Recentemente, la continua crescita economica nei mercati emergenti come l’Europa orientale, il Medio Oriente e Nord Africa, i problemi di corruzione e le tangenti sono diventati sempre più gravi ostacolando lo sviluppo di un mercato equo e sano in queste regioni riunite sotto l’acronimo di EMEA. A tal riguardo la Duxes ha organizzato a Dubai questo summit che riunirà funzionari governativi e leader del settore per discutere l’ambiente anticorruzione e le sfide nella regione EMEA, così come fra gli altri argomenti: le esperienze di conformità delle operazioni di business, gestione delle crisi, la valutazione del rischio di terzi, programmi di conformità…ecc. È indubbio che questo vertice sarà l’occasione per studiare e comprendere la lotta alla corruzione nell’ EMEA. Info.

 

UNODC_logo1[2-6 Novembre 2015] (SAN PIETROBURGO) 6th SESSION OF THE CONFERENCE OF THE STATES PARTIES TO THE UNITED NATIONS CONVENTION AGAINST CORRUPTION

La Conferenza è il più grande raduno anti- corruzione del mondo e riunisce persone provenienti da Stati membri , parlamenti,  organizzazioni intergovernative , settore privato e mass media. Si tratterà di come i stati membri possono meglio affrontare la corruzione riesaminando insieme l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione , l’unico strumento di lotta alla corruzione universale giuridicamente vincolante. Per maggiori info.

 


OTTOBRE

 

ACI-Anti-Corruption-Singapore[27-28 Ottobre 2015] (SINGAPORE) 4th ASIA-PACIFIC SUMMIT ON ANTI-CORRUPTION*

Giunto al suo 4 ° anno di successo, il summit Asia-Pacifico di ACI su anti-corruzione Compliance e Risk Management offre approfondimenti avanzati del mondo reale circa le innovazioni sulla compliance, le migliori strategie di mitigazione e aggiornamenti sulla rapida evoluzione della lotta alla corruzione, con approfondite discussioni di Cina, Indonesia, India, Thailandia, Myanmar, Malesia e Vietnam. Questo forum di due giorni, progettato per i responsabili delle decisioni in materia di gestione di controllo anti-corruzione, di conformità e di rissk management, fornisce ai partecipanti le opportunità ideali per il benchmarking, la condivisione di esperienze di avanguardia strategie di mitigazione del rischio e programmi di conformità, e di esplorare la sfide del fare business nell’area asiatica-pacifica. Per maggiori info.

 

 

slide_22ott_esec_151009[22 Ottobre 2015] (ROMA) “La cultura del whistleblowing: un impegno civile ed etico per un’efficace lotta alla corruzione”

L’evento affronterà le tematiche riguardanti la lotta alla corruzione attraverso la cultura della segnalazione. Ci saranno parecchi invitati al dibattito, tra cui Raffaele Cantone, Gustavo Piga, Magda Bianco, Giuseppe Bottillo, Gianfranco Cariola, Claudio Clemente, Salvatore Lo Giudice e molti altri ancora. L’incontro si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 (nella sede della RAI) con la chiusura da parte della coordinatrice del convegno: Daniela Condò, Tutor Master in Anticorruzione all’Università di Tor Vergata. Per partecipare all’evento bisogna accreditarsi. Noi ci saremo! Qui tovate le informazioni dettagliate: LINK

 

 

logofromez[19 Ottobre 2015] (WEBINAR) “WHISTLEBLOWING E CULTURA DELLA SEGNALAZIONE”

Con il progetto “Riforme della PA” Formez cerca di rafforzare le competenze strategiche di funzionari e dirigenti  pubblici in materia di azioni di prevenzione e contrasto alla corruzione promuovendo per questi ultimi il miglioramento delle competenze sul tema e per i cittadini la diffusione delle conoscenze, rispetto alle iniziative di contrasto alla corruzione,nei territori di intervento delle amministrazioni. L’evento che ha come tema il concetto di whistleblowing è destinato alle otto regioni meridionali a cui è dedicato il progetto ma le richieste di iscrizione di utenti non rientranti tra i destinatari dell’evento verranno accettate con riserva e confermate solo se la capienza massima della piattaforma di video-conferenza lo permette. Per maggiori info

 

01_Cover_Logo_1280x400_OK[12 Ottobre 2015] (MILANO) “LEGALITA’ E TRASPARENZA NELLA REALIZZAZIONE DI GRANDI EVENTI E PROGETTI INFRASTRUTTURALI”

Il 12 ottobre si è tenuto c/o EXPO Milano 2015 questo meeting nell’ambito del protocollo d’intesa tra ANAC e OCSE per le attività di cooperazione relative a EXPO Milano 2015.
 L’evento è stato organizzato da ANAC, OCSE e EXPO, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con lo scopo di valorizzare l’esperienza di “controlli collaborativi” e di sinergie istituzionali maturata con EXPO 2015 e di presentare le “lessons learned” come modello per la  realizzazione  di grandi eventi e delle relative infrastrutture nei tempi previsti e nel rispetto dell’integrità delle procedure. 
Il meeting è stata l’occasione per presentare degli “High Level Principles” per l’integrità, la trasparenza e il controllo efficace nella realizzazione di infrastrutture e eventi con una data di inaugurazione indifferibile, elaborati da ANAC e OCSE sulla base dell’esperienza di lavoro comune. Ulteriori info.

 

Event-Info-Card-Denmark2[8 Ottobre 2015] (COPENHAGEN) ANTI-CORRUPTION COMPLIANCE CHALLENGES IN SHIPPING

L’evento affronterà le sfide di conformità in materia di anti-corruzione, con un focus sull’industria estrattiva e di trasporto, con il fine di presentare soluzioni pratiche ed utili alle imprese. Per questo i principali temi saranno le principali tendenze normative e di esecuzione, best practices, audit interni e risk assessments.Per maggiori info.

 

 

Global-Anti-Corruption-Compliance-Toronto1[8-9 Ottobre 2015] (TORONTO) GLOBAL ANTI-CORRUPTION & COMPLIANCE IN MINING*

Dopo il grande successo nella sua scrosa edizione londinese, quest’anno la Global Anti-corruption & Compliance Conference si sposta a Toronto. La conferenza si concentrerà sul settore minerario e permetterà di sviluppare in collaborazione con altre figure del settore minerario strategie di anticorruzione, esaminare le migliori pratiche e attività per la creazione di una cultura aziendale basata sull’integrità e sull’etica, osservare e discutere esperienze, best practices e sfide dei maggiori protagonisti del settore minerario.Per maggiori info.

 


SETTEMBRE

c5-logo-bg[29-30 Settembre 2015] (MADRID) C5’s 2nd ANNUAL FORUM ON ANTI-CORRUPTION: SPAIN EDITION*

La C5 organizza la seconda edizione del forum anti-corruzione tenuto in Spagna. Le utlime riforme del codice penale spagnolo in tema di corruzione hanno cambiato lo scenario del business e il concetto di conformità. Questa conferenza infatti riunisce insieme avvocati, autori giuridici e figure professionali in ambito etico e anticorruzione provenienti dal mondo privato permettendo di approfondire e chiarire i principali problemi, domande e sfide riguardo le recenti modifiche legislative in ambito anticorruzione. E’ progettata per fornire ai partecipanti  la migliore piattaforma per il networking, la condivisione di esperienze di strategie di mitigazione del rischio all’avanguardia nel campo dell’anticorruzione. I pricipali temi trattai saranno: approfondimenti pratici nel regime di responsabilità penale per le aziende in Spagna, un dibattito con giudici e pubblici ministeri: come faranno a valutare l’efficacia di un programma di conformità e concedere un’esenzione? Una discussione pratica sulla funzione di compliance ai sensi del codice penale spagnolo: qual è la struttura di conformità ottimale? Per maggiori info.

 

 

 

agcm[16 Settembre 2015] (ROMA) INCONTRO STUDIO SUL RECEPIMENTO DIRETTIVE APPALTI E CONCESSIONI

Il Convegno è organizzato dall’ Università di Roma “Tor Vergata, Proxenter, Center of Research in Procurement and Supply Chain e Master in Procurement Management , con il patrocinio della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Con la partecipazione di studiosi che da anni si occupano di questi temi e di esponenti del mondo istituzionale coinvolti in primo piano, si svolge a Roma presso la sede dell’AGCM una mattina di riflessioni su: (i) Aggiudicazioni, rinegoziazioni e garanzie; (ii) Discriminazione contro le micro, piccole e medie Imprese; (iii) Centrali di committenza ed efficienza economica; (iv) Affidamento e durata delle concessioni; (v) Sistema di qualificazione e disegno dei meccanismi reputazionali. Conclude una Tavola Rotonda “Dalla Legge Delega al Codice: Quali Sfide e Quali Priorità?” con la partecipazione di AGCM, ANAC, CONSIP, e Presidenza del Consiglio.

 

anticorrp-logo[7-9 Settembre 2015] (AMSTERDAM)INTERNATIONAL CONFERENCE ON THE HISTORY OF ANTICORRUPTION

La International Conference on the History of anticorruption è l’evento culminante di di ANTICORRP Work Package 2: History of corruption in comparative prespective. Il suo obiettivo principale è quello di fornire la più ampia panoramica storica della corruzione e dell’anti- corruzione e di stimolare uno scambio creativo di idee tra gli storici su vari aspetti di governo e di organizzazione politica. I ventuno documenti in questa conferenza, coprono la storia di anticorruzione dall’antichità classica alla seconda metà del XX secolo, che unisce una forte attenzione degli studiosi sulla storia inglese, francese, tedesca, olandese e scandinava. Per maggiori info.

 

logo[2-4 Settembre 2015] (PUTRAJAYA, Malaysia) ENDING IMPUNITY:PEOPLE.INTEGRITY.ACTION.

La sedicema conferenza dell’IACC ospiterà insieme il Governo Malese, la commissione anticorruzione Malese (MACC) e l’organizzazione Malese per l’integrità e la trasparenza (TIMALAYSIA). La conferenza ospiterà in tutto 800 persone da tutto il mondo in un dibattito sul tema della corruzione.

 

UNODC_logo1[31 Agosto-2 Settembre 2015] (VIENNA) UNODOC working group on prevention- Sixth intersessional meeting

Secondo meeting organizzato dalle Nazioni Unite nel quale le nazioni partecipanti possono condividere le proprie esperienze, difficoltà, sfide, successi riguardo temi come le misure antiriciclaggio, l’integrità nei processi di procurement pubblico e la trasparenza nella gestione delle finanze pubbliche. Per maggiori info.

 


 LUGLIO

 

HighRisk_Trace_351x234[21-22 Luglio 2015] (Washington) GLOBAL FORUM ON ANTI-CORRUPTION COMPLIANCE IN HIGH RISK MARKETS

Questa conferenza di due giorni è stata sviluppata attraverso ricercatori e decidion-maker esperti, progettato per sviluppare temi in materia di lotta alla corruzione, compliance e risk management. L’evento fornirà ai partecipanti con un forum ideale per il networking, la condivisione di esperienze di strategie di mitigazione del rischio e l’analisi comparativa dei programmi di conformità. Si cercgerà inoltre di rispondere a domande come: Come si può dimostrare che un forte programma di conformità può portare un vantaggio competitivo? Tenere traccia del denaro: Rafforzamento e localizzamento di  controlli interni per mitigare i rischi di corruzione nelle economie Cash-Based. Per maggiori info.

 

 

ERCAS[8-12 Luglio] (BERLINO) UNDERSTANDING GOVERNANCE VIRTUOUS CIRCLES:WHO SUCCEEDED AND WHY

La conferenza, organizzata dall’ERCAS presso l’accademia europea in Grunewald di Berlino, cercherà di rispondere a domande come perchè in alcuni paesi e società la gestione delle risorse (corrotta) è organizzata in modo tale da estrarre parte di queste risorse per scopi e interessi privati, mentre in altre realtà il sistema non è e non rimane sistematicamente corrotto? Ricercatori presenteranno le ultime ricerche svolte su 7 paesi (Uruguay, Estonia, Cile, Costa Rica, Taiwan, Korea del Sud e Georgia) nelle quali si mostra come questi ultimi abbiano ottenuto grandi successi nel controllo e riduzione della corruzione negli ultimi 25 anni. Per maggiori info.

 


GIUGNO

 

DFIDEvidencePaperCover[29 Giugno 2015] (LONDRA) CORRUPTION AND DEVELOPMENT: WHAT DO WE KNOW, WHAT WORKS, AND WHY SHOULD WE CARE?

L’evento permette di discutere riguardo a come combattere la corruzione al livello internazionale e in modo più efficace. Sulla base di ricenti ricerche (da citare la DFID Evidence Paper) molti ricercatori, politici, avvocati ed esperti cercheranno di affrontare e trattare temi come cos’è e come funziona la corruzione, quali sono le opinioni dei cittadini riguardo agli sforzi che i propri paesi compiono per combattere la corruzione. Per maggiori info.

 

 

122px-Logo_Wirtschaftsuniversität_Luigi_Bocconi[26 Giugno 2015] (MILANO) PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E GOVERNANCE NELLE SOCIETA’ PARTECIPATE DELLO STATO

Nell’intenzione degli organizzatori, il Seminario intende approfondire criticamente le motivazioni e l’efficacia dell’estensione del modello pubblicistico alle società destinatarie delle Linee guida e le questioni che si pongono in relazione all’obbligo, per tali società, di attenersi a due modelli diversi di governance anti-corruzione. Le “Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società̀ e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” in corso di emanazione,sono indirizzate anche alle società controllate o partecipate dalle pubbliche amministrazioni per prevenire più efficacemente la corruzione. Per maggiori info.

 

[23-25 Giugno 2015] (MONDRAGONE) Diapositiva1CAPITALISM IN THE 21st CENTURY. STAGNATION VS GROWTH IN EUROPE?

Tra i vari interventi che si susseguiranno durante i tre giorni dell’evento, a cui noi parteciperemo, segnaliamo che il 24 giugno si tratteranno i temi inerenti la corruzione con un intervento del presidente dell’ANAC Raffaele Cantone.

 

 

 

302L15_Hero21[23-24 Giugno 2015] (TORONTO)
PRACTICAL GUIDE TO ANTI-CORRUPTION COMPLIANCE

Il Canadian Institute ospiterà un evento il 23-24 Giugno, a Toronto, che tratterà un programma di Practical Guide to Anti-Corruption Compliance . Questo evento è stato organizzato per fornire ai partecipanti una chiara comprensione e una prospettiva delle operazioni di lavoro conformi ad una politica di anti-corruzione, offrendo gli strumenti e le strategie di cui hanno bisogno per costruire e mantenere un effettivo programma di conformità normativa nelle rispettive organizzazioni. Per maggiori info.

 

Logo0[23 Giugno 2015] (BARI) ANTICORRUZIONE E 231 NELLE SOCIETA’ PUBBLICHE ALLA LUCE DELLE LINEE GUIDA ANAC

L’Associazione Italiana Giuristi di Impresa, in collaborazione con Deloitte e Wolters Kluwer, organizza questo incontro gratuito per approfondire il tema dell’Anticorruzione e del Modello 231 calato nel contesto delle società pubbliche. L’incontro è dedicato ai rappresentati delle società in controllo pubblico. Interverranno inoltre all’evento l’ANAC e importanti magistrati amministrativi, penali e della Corte dei Conti. Per maggiori info.

 

etica pubblica[18  Giugno 2015] (ROMA) ETICA PUBBLICA E DIRITTO PENALE.

L’evento offre un momento di confronto sui problemi della giustizia penale oggi, come sintomo di un malessere che colpisce l’intera macchina della giustizia. La crisi del sistema giudiziario ha evidenti conseguenze nella vita del cittadino ed allora serve tenere insieme esigenze di maggiore repressione con politiche di deflazione. Le cronache giudiziarie italiane impongono una riflessione sul rapporto tra valori etici e strumenti giuridici. A tal fine l’evento si propone come momento di confronto tra operatori del diritto, politica e società civile insieme per la cultura della legalità.

 

Flickr_francois_schnell_5064611156_7eda7f8c77_b_300[17 Giugno 2015] (BRUXELLES) SPEAK UP! EMPOWERING CITIZENS TO BLOW THE WHISTLE ON CORRUPTION

Il Transparency International EU Office e l’ITICO (EU Parlament new intergroup on Integrity, Transparency, Corruption and Organised Crime)ospitano un evento che tratta delle opportunità e delle sfide riguardo al tema dei  Whistleblowers e come la società civile supporta queste figure. Per maggiori info.

 

anticorrp-logo[15 Giugno 2015] (BRUXELLES) PRESENTING RESULTS FROM PAN-EUROPEAN SURVEY ON CITIZEN EXPERIENCE AND SATISFACTION WITH PUBLIC SERVICES.

Il Quality of Government Institute (QOG) sta ospitando un evento per presentare i risultati della Pan-European Survey on Citizen Esperienza and Satisfaction with Public Services. Il sondaggio, che è stato condotto da ricercatori QOG del WP5 progetto ANTICORRP, è la più grande indagine di governance multi-paese volta a catturare varianti regionali e le sue spiegazioni. L’indagine si è concentrato sull’esperienza dei cittadini in 206 regioni europee con i servizi pubblici e il loro livello di soddisfazione, nonché sulle strategie individuali di ottenere la qualità di servizio desiderato.Oltre ai risultati dell’indagine, varie altre questioni di interesse per la ricerca, come ad esempio il livello di fiducia sociale, percezioni ed esperienze con meritocrazia nel settore pubblico e privato e l’impatto di uno scandalo di corruzione sui modelli di voto sono stati inclusi nell’indagine e volontà essere presentato.L’indagine è stata avviata nel corso del mese di febbraio 2013 ed è stato condotto nella lingua maggioritaria locale di ogni paese / regione. Per maggiori info.

 

logo[11-12 Giugno 2015] (HELSINKI) INTERNATIONAL CONFERENCE ON CORPORATE GOVERNANCE AND CORRUPTION.

Il Center for Corporate Governance presso la Facoltà di Economia di Hanken (HCCG) annuncia la prima HCCG Conferenza sul governo societario e la corruzione, che si terrà il 11 e 12 giugno 2015 a Helsinki, Finlandia. Documenti teorici ed empirici su questioni relative sia a temi di corporate governance che di corruzione verranno trattati e discussi adgli esperti. Per maggiori info.

 

fiaso[10-11 Giugno 2015] (ROMA) ETICA, TRASPARENZA E LEGALITA’ NELLE AZIENDE SANITARIE. IL RUOLO DEI CONTROLLI INTERNI ED ESTERNI.

I temi dell’integrità, della trasparenza e della legalità rappresentano uno snodo centrale per il sistema sanitario pubblico:per questo motivo FIASO (Federazione Italiana delle aziende Sanitarie e Ospedaliere)ha organizzato queste giornate. Esse sono dedicate in particolare al ruolo dei controlli interni ed esterni nella prevenzione della corruzione, interverranno Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera e del Gruppo Abele, e Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Durante i lavori saranno presentate le esperienze di Aziende sanitarie di tutto il territorio nazionale e i risultati di una indagine svolta da FIASO sull’applicazione delle misure per la trasparenza e la legalità nelle Asl e Ao del paese. Per maggiori info.

 

UNODC_logo1[1-5 Giugno 2015] (VIENNA) IMPLEMENTATION REVIEW GROUP OF THE UNITED NATIONS CONVENTION AGAINST CORRUPTION.

Le funzioni del Implementation Review Group sono di avere una visione d’insieme del processo di revisione, al fine di identificare le sfide e le buone prassi e di prendere in considerazione i requisiti di assistenza tecnica, al fine di garantire l’effettiva attuazione della Convenzione. La Conferenza ha approvato le linee guida per esperti governativi e il segretariato nello svolgimento delle opinioni di campagna e il progetto per le relazioni di revisione nazionali, come stabilito dal Gruppo nella sua prima sessione e la prassi seguita dal Gruppo in materia di le questioni procedurali derivanti dal sorteggio. Per maggiori info.

 

 


MARZO

 

250 x 125 OECD Integrity Week 2015 (ENGLISH)[25-26 Marzo 2015] (PARIGI) OECD INTEGRITY FORUM 2015

Quest’anno l’annuale conferenza dell’OECD si terrà nei sui quartier generali a Parigi. Verrà trattao il tema della relazione fra corruzione e investimenti, cercando di approfondire quest’ultimo in tutte le sue facce: per es PPP, public procurement, decison making. Per maggiori info.

 

 


FEBBRAIO

 

B9-oimQIUAEHba8[20 Febbraio 2015] (ROMA) ANTIDOTI ALLA CORRUZIONE: “LA FORMAZIONE E’ ESPRESSIONE DI COMPETENZA E CULTURA,FONDAMENTALE PER SVOLGERE IL NOSTRO RUOLO NELLA SOCIETA'”.

La conferenza, tenutasi a Roma in una sala di Montecitorio, ha affrontato temi quali gli atti da compiere per promuovere l’integrità nelle funzioni pubbliche. Come gruppo NOicontrolaCORRUZIONE abbiamo partecipato a questo evento, qui è possibilie ottenere maggiori info grazie ai nostri articoli della giornata: Articolo 1. Articolo 2.

 

 



* l’iscrizione e/o la partecipazione ai lavori potrebbe richiedere una fee da versare agli organizzatori dell’evento. NOi contro la CORRUZIONE censisce questi eventi al solo fine di fornire ai propri lettori una informazione completa su quanto si “muove” su un tema di estremo rilievo, quale quello della corruzione e, soprattutto, della prevenzione e del contrasto a tale patologia. NOi contro la CORRUZIONE non partecipa, nè riceve alcunchè dagli organizzatori di tali eventi, ma pubblica – allo stesso fine – tutti i materiali degli eventi di interesse che venissero resi disponibili. Riteniamo, con questo, di fornire, in modo trasparente, ai nostri lettori, un servizio in linea con gli obiettivi e le caratteristiche del sito.