Collaborazione con Master Anticorruzione

master-corruzione-r-300x109In questa sezione vengono raccolti gli articoli delle collaborazioni attive con i discenti del Master Anticorruzione dell’Università di Roma Tor Vergata

 

IMG_2339

Daniela Condò

Avvocato, già Dirigente Responsabile Antiriciclaggio Dexia Crediop S.p.A . Collabora attivamente con Noi contro la corruzione. Partecipa e organizza panel di alto livello istituzionale (in particolare, con: ABI, Banca d’Italia, CONSOB, MEF, BEI, Università, RAI, NIFA-New International Finance Association). Ha monitorato audizioni. parlamentari curando le relazioni con le Istituzioni e i media. Redige articoli per Riviste di settore su temi a carattere istituzionale e legale (cultura della legalità, compliance, antiriciclaggio, educazione finanziaria, trasparenza), con particolare riferimento a “La Civiltà Cattolica”, “Tempo Finanziario”, La Finanza.

Programme Assistant del Master Anticorruzione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

PRIMA EDIZIONE

CIRINA DANIELE
La Corte dei Conti europea. L’analisi degli strumenti finanziari: le problematiche e la necessità di mobilitare fondi aggiuntivi (Relazione speciale n.19/2016)

D’AMBROSIO SILVIA
Corte dei conti: un’analisi comparata di attribuzioni, compiti e organizzazione con la Cour des Comptes francese

D’ANGELI IRENE
Corruzione e concussione. Un’analisi del fenomeno negli ultimi 10 anni attraverso i dati oggettivi delle denunce e delle condanne giudiziarie, in sede penale, e delle citazioni a giudizio e delle condanne, in sede contabile.

MASCIO ANTONELLA
Corte dei Conti. Un’analisi comparata di attribuzioni, compiti e organizzazione con il Government Accountability Office (GAO) del Congresso americano

Corruzione: tra l’informare e l’influenzare

MUNTEAN GEORGIANA MADALINA
Corte dei conti. Un’analisi comparata di attribuzioni, compiti e organizzazione con il Bundesrechnungshof tedesco

PULCINI MAURO
Corte dei Conti e peculato. Un’analisi del fenomeno dal 2010 al 2015 attraverso le citazioni a giudizio e le condanne riepilogate nelle appendici alle Relazioni estese dai Procuratori Generali pro-tempore della Corte dei Conti in occasione

delle cerimonie di inaugurazione degli Anni Giudiziari.

ROSSI PAOLO
Corte dei Conti europea. L’attività di audit in tema di aiuti di stato: quali le problematiche e quali i possibili percorsi di soluzione (Relazione speciale 24/2016)

SPIRITO ALESSIA
Corte dei Conti. L’analisi del Piano di rientro dal disavanzo sanitario della Regione Lazio

TORRE ANGELO
Corte dei Conti. Una analisi del dato delle sentenze (per numero e per importo) di condanna in materia sanitaria presentato annualmente in appendice alla relazione estesa del Procuratore generale della Corte dei Conti in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario alla luce delle 10 Regioni commissariate per i disavanzi sanitari tra il 2007 – 2010.

TRECCA OTTAVIA
Un’analisi dei dati presenti nell’anagrafe delle opere incompiute nella regione Puglia relative al 2015

VOLPE VALERIO
La Corte dei Conti europea. L’analisi delle procedure di evidenza pubblica: partecipazione e trasparenza, tra problematiche e opportunità (Relazione speciale 17/2016)