2016


GIUGNO

 

banner[15-17 Giugno 2016] (Shangai) 9th ADVANCED CHINA SUMMIT ON ANTI-CORRUPTION*

Il nono summit organizzato da ACI (Amercian Coonference Institute) in Cina fornirà approfondimenti avanzati e pratici per le aziende , finalizzati a costruire e mettere a punto un programma completo di conformità e anticorruzione, fatto su misura per affrontare le sfide che le aziende locali si trovano ad affrontare in Cina. Il focus di tale evento sarà sui principali problemi in materia di anticorruzione per aziende multi- nazionali in Cina, per questo motivo il programma è stato disegnato per approfondire nello specifico i vari settori con la partecipazione dei rispettivi opeatori chiave. Info.
zu[3 Giugno 2016] (Zurigo) TRACE Anti-Bribery Roundtable

Solamente 20 spttatori potranno assistere alla prima tavola rotonda europea che vedrà riuniti componenti delle compagnie TRACE per discutere gli ultimi aggiornamenti in materia di normativa anticorruzione, le tendenze di applicazione e le pratiche di conformità locali.

Il programma dell’evento può essere scaricato dal seguente LINK

 

o[2 Giugno 2016] (Oslo) TRACE Anti-Bribery Roundtable

Solamente 20 spttatori potranno assistere alla prima tavola rotonda europea che vedrà riuniti componenti delle compagnie TRACE per discutere gli ultimi aggiornamenti in materia di normativa anticorruzione, le tendenze di applicazione e le pratiche di conformità locali.

Il programma dell’evento può essere scaricato dal seguente LINK

 


 

 MAGGIO

 

[31 Maggio-1 Giugno 2016](953L15-MOS-351x234_TRC200Mosca) 8th RUSSIA AND CIS SUMMIT ON ANTI-CORRUPTION*

Lottavo vertice di ACI (American Cinference Institute) in Russia sull’anticorruzione offrirà opportunità di benchmarking e networking, soluzioni ed esperienze di alti dirigenti di livello, e un ordine del giorno ogni volta ricco di informazioni ed eventi. S avraà la possibilità di incotrare fra gli altri: legali privati, internal auditors, auditors internazionali certificati, direttori, compliance ed etichs officers… Info.

 

f[31 Maggio 2016] (Amsterdam) TRACE Anti-Bribery Roundtable

Solamente 20 spttatori potranno assistere alla prima tavola rotonda europea che vedrà riuniti componenti delle compagnie TRACE per discutere gli ultimi aggiornamenti in materia di normativa anticorruzione, le tendenze di applicazione e le pratiche di conformità locali.

 

Il programma dell’evento può essere scaricato dal seguente LINK

 

 

summit-2016-web-brazil [23-25 Maggio 2016] (San Paolo) BRAZIL SUMMIT ON ANTI-CORRUPTION*

Il VI Summit in Brasile in materia di Anticorruzione e conformità è organizzato dall’Amercian Conference Institute. Questo evento offre la più alta concentrazione di esperti anti-corruzione in Brasile. Esso infatti riunisce i cd decision-makers da parte del governo brasiliano, dell’industria, della finanza e del diritto mentre discutono il futuro della compliance e risk management in Brasile. Questa conferenza, progettata per i responsabili delle decisioni in materia di lotta alla corruzione, fornisce ai partecipanti il forum ideale per il networking, la condivisione di esperienze e strategie di mitigazione del rischio, programmi di conformità, e di esplorare le sfide del fare business nella regione. Molte aziende leader partcecipanti fra le quali: Siemens, Whirlpool, BRF, Google, Embraer, Oracle, Baker Hughes, Microsoft, Circuiti Jabil, AMBEV, JLL, Alcon, Samsung, Braskem, BD, BG Group…info.

 

foto[16-17 Maggio 2016] (NewYork) New York Conference on the Foreign Corrupt Practices Act*

la 18a conferenza annuale sulle pratiche di contrasto alla corruzione internazionale e conformità globale si svolgerà nella città di New York.

Il programma delle due giornate di dibattito può essere scaricato dal seguente LINK

 


 APRILE

 

PharmaTrace351x234[27-28 Aprile] (New York) FCPA & ANTI-CORRUPTION FOR THE LIFE SCIENCES INDUSTRY*

La 9a conferenza organizzata da ACI, intitolata “FCPA e anti-corruzione per il settore Life Sciences”, fornisce un forum per i protagonisti – ovvero top procuratori federali, consulenti aziendali e coloro che applicano lo FCPA – a riunirsi per un network e confronto critico su come combattere le prossimo ondata di accuse FCPA. Fra gli ospiti ci sarà Daniel Kahn, vicecapo della sezione penale e frodi dello USDOJ. Ma si porà anche incontrare e imparare da esperti e professionisti senior da Stati Uniti e Cina, tra cui: Brian Howe (Senior Corporate Counsel-contenzioso e amministrazioni indagini, Bristol-Myers Squibb), Tiffany Benjamin (Legal Compliance, Eli Lilly and Company), Rina Vazirani ( consulente anticorruzione, Gilead Sciences) ed Ela Bochenek (VP & Associate General Counsel internazionale, NPS Pharmaceuticals). Info.

 

IUS160223_5[19-21 Aprile 2016] (Roma) 6° SALONE DELLA GIUSTIZIA (c/o SALONE DELLE FONTANE – ROMA)

PROGRAMMA

Segnaliamo in particolare il pomeriggio della giornata inaugurale. Alle 15.00 si terrà un panel intitolato ‘Sanità pubblica tra risorse, medicina difensiva e corruzione’, a cui nterverranno il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’ambasciatore USA in Italia John R. Phillips, il presidente ANAC Raffaele Cantone, il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi e il presidente Tar del Lazio Carmine Volpe. L’incontro sarà moderato da Susanna Petruni, vice direttore TG1 RAI.

 

2016-Integrity-Forum-callout[19-20 Aprile 2016] (Parigi) FIGHTING THE HIDDEN TARIFF: GLOBAL TRADE WITHOUT CORRUPTION

L’edizione 2016 dell’Integrity Forum dell’OCSE metterà sotto i riflettori le c.d. hidden tariff, portando i soggetti interessati intorno al tavolo per individuare come possono efficientemente ed efficacemente affrontare le sfide alla corruzione nel commercio attraverso azioni politiche e di cooperazione. Parteciperanno i massimi esperti in dottrina con cui si potranno affrontare i problemi di corruzione che hanno un impatto commercio globale; le sessioni informali di incontri forniranno l’occasione per esaminare le soluzioni in modo più approfondito, autori, accademici e studenti condivideranno i loro risultati durante presentazioni  e dibattiti. Info.

 


 MARZO

 

 

ACI_MEX_351x234_TRC200[24-25 Marzo 2016] (Città del Messico) MEXICO SUMMIT ON ANTI-CORRUPTION*

Il secondo summit organizzato da ACI (Amercian Coonference Institute) in Messico fornirà approfondimenti avanzati e pratici per le aziende  finalizzati a costruire e mettere a punto un programma completo di conformità e anticorruzione, fatto su misura per affrontare le sfide che le aziende locali si trovano ad affrontare in Messico. Riforme strutturali e nuove norme hanno modificato il modo di fare affari in Messico. Le riforme nel settore dell’energia e delle telecomunicazioni hanno generato un enorme interesse nel settore privato. Mentre le aziende sono ansiosi di sfruttare le nuove opportunità di business, la corruzione diffusa rimane un problema in tutti gli strati della società messicana: questo clima aumenta i rischi di business e ostacola gravemente l’ambiente imprenditoriale. Ecco perchè questa conferenza di due giorni, sviluppata attraverso una ricerca approfondita, è stata progettata per i decision-makers in materia di lotta alla corruzione,conformità e gestione del rischio, fornendo ai partecipanti il ​​forum ideale per un networking, una condivisione di esperienze e di strategie di mitigazione del rischio, e, infine, un’analisi comparativa programmi di conformità. Info.

 

875l16_SEP_header[8-9 Marzo 2016] (Boston) FRAUD AND ABUSE IN THE SALES & MARKETING OF MEDICAL DEVICES*

In questo periodo di crescente regolamentazione, partecipare a questo evento  l’8-9 Marzo 2016 a Boston, preparerà i partecipanti a ridurre il rischio di sinistri in FCA, Anti-Kickback , anti-corruzione, e FCPA, così come i singoli procedimenti penali, multe e perdita di reputazione. Questa conferenza annuale permetterà di rimodellare i programmi di conformità in base ai recenti cambiamenti normativi, e di sviluppare politiche societarie che proteggono contro sinistri, violazioni e corruzione. 16 ° Forum annuale di ACI sulle frodi e gli abusi nelle vendite e marketing di dispositivi medici sarà ancora una volta un forum diverso da qualsiasi altro per i professionisti legali e di auditing, poiche permette di interagire con esecutori governativi, permettedo di condividere idee ed esperienze. Info.

 


FEBBRAIO

 

 

ACI_India[22-23 Febbraio 2016] (Nuova Delhi) 5th INDIA SUMMIT ON ANTI-CORRUPTION*

Questo vertice annuale, giunto alla sua quinta edizione, è stato progettato per i decision-maker in India per aiutarli contro la corruzione e nell’area di gestione del controllo del rischio interno. Esso fornisce ai partecipanti le opportunità ideali per avere un punto di riferimento nello scenario anti-corruzione, la condivisione di esperienze di strategie di mitigazione del rischio e programmi di conformità, ed infine permette di esplorare le sfide del business in questa rapida evoluzione legislativa sull’anticorruzione. Sarà inolyre possibile acquisire e imparare le best practice adottate da aziende leader mondiali, tra cui: Walmart, Boeing, Siemens, General Electric, Hewlett-Packard, Tata Capital Limited, Amazon…Info.

 

 

Africa-2016-Banner-560x75 (2)[15-17 Febbraio 2016] (Johannesburg) GLOBAL ANTI-CORRUPTION & COMPLIANCE IN EXTRACTIVE INDUSTRIES: AFRICA*

Questo evento fa parte del ciclo di eventi di “Global anti-corruption & compliance in extractive industries”. Avere una solida etica aziendale e un programma per la lotta alla corruzione sta rapidamente diventando una delle principali priorità del settore minerario. Novità e recenti rapporti dei media hanno evidenziato la frode e la corruzione nel settore dei metalli e del petrolio e del gas, una tendenza ribadita nel recente rapporto dell’OCSE che indica come le industrie estrattive rappresentano il 19% di tutti i casi in cui ci sia stata corruzione di un funzionario straniero. Per questo motivo ora, il costo del nonrispetto delle leggi internazionali anti-corruzione o di non avere un programma di conformità solido è dannoso per la capacità finanziaria e reputazione di un’azienda. Info.

 

AC-asia[1-4 Febbraio 2016] (Singapore) GLOBAL ANTI-CORRUPTION AND COMPLIANCE IN EXTRACTIVE INDUSTRIES: ASIA*

Anti-corruzione, normative ed etica stanno diventando una parte sempre più importante e vitale del settore minerario. Come si è visto in questi ultimi anni, il costo del non-rispetto delle leggi internazionali anti-corruzione o il fatto di non avere un programma di conformità solidificato ed uniforme può essere dannoso per l’equilibrio finanziario, reputazione, e il successo globale di una società. I governi internazionali sono sempre più attenti al fenomeno della corruzione nel settore delle risorse naturali, spesso rivedendo le proprie leggi e regolamenti per aggiungere la trasparenza in tale settore. Ecco perchè si tratterà proprio di anti-corruzione in questo evento, e, ancora più importante, questo evento serve come un test alla capacità dell’industria di lavorare insieme come una sola entità e combattere un problema comune: la corruzione. Info.

 


GENNAIO

 

africa-200x200[26-27 Gennaio 2016] (Houston) AFRICA ANTI-CORRUPTION REGULATORY AND ENFORCEMENT UPDATE*

Il 26 e 27 Gennaio verrà inaugurato da ACI (American Conference Institute) questo seminario inaugurale in risposta al grande interesse della comunità anticorruzione in Africa. Questo seminario si concentrerà sulla lotta alla corruzione attraverso la regolamentazione, applicazione e conformità negli aggiornamenti più importanti del panorama africano. Nello specifico si tratterà di come affrontare le opportunità, rischi e le sfide in ambito anti-corruzione per le aziende interessate ad entrare o che sono attualmente operanti in mercati africani. Info.

 

TI_logo_normal[27 Gennaio 2016] (ROMA) Transparency International Italia, capitolo italiano dell’ONG leader nel mondo per la lotta alla corruzione, presenterà il prossimo 27 gennaio a Roma la 21esima edizione dell’Indice di Percezione della Corruzione. L’evento si terrà presso la sede di Unioncamere, Piazza Sallustio 21, dalle ore 9.30 alle 11.00 e sarà l’occasione per riflettere sullo stato della corruzione in Italia e sugli strumenti per contrastarla.

 

 

 

banner2 (2)[14-15 Gennaio 2016] (Shangai) 3rd PARTY RISK MANAGEMENT AND EFFECTIVE ANTI-CORRUPTION COMPLIANCE IN CHINA*

Questo seminario di formazione offre un networking esclusivo, opportunità di benchmarking e intuizione all’avanguardia offerto da un corpo docente internazionale composta da dirigenti di livello senior e professionisti privati. Verranno trattati temi temi importanti come: strategie per la formazione e gli impiegati di monitoraggio al fine di evitare la collusione con i fornitori, come ad esempio più costosi servizi e tangenti a dipendenti, come stabilire appropriato front-end ispezione e di protocolli in base al tipo di rapporto e interessi rappresentata dal terzo, all’interno il caso Cina Whys e le questioni che solleva quanto riguarda l’assunzione di un terzo per effettuare i controlli di sfondo e raccolta di informazioni…ecc. Info.

 

 

 



 

* l’iscrizione e/o la partecipazione ai lavori potrebbe richiedere una fee da versare agli organizzatori dell’evento. NOi contro la CORRUZIONE censisce questi eventi al solo fine di fornire ai propri lettori una informazione completa su quanto si “muove” su un tema di estremo rilievo, quale quello della corruzione e, soprattutto, della prevenzione e del contrasto a tale patologia. NOi contro la CORRUZIONE non partecipa, nè riceve alcunchè dagli organizzatori di tali eventi, ma pubblica – allo stesso fine – tutti i materiali degli eventi di interesse che venissero resi disponibili. Riteniamo, con questo, di fornire, in modo trasparente, ai nostri lettori, un servizio in linea con gli obiettivi e le caratteristiche del sito.