Comitato Strategico

 
S_Borra   SIMONE BORRA

Professore Associato di Statistica presso l’Università di Roma Tor Vergata dove insegna sia a livello undergraduate che post graduate. Direttore del Master in “Customer Experience & Social Media Analysis” (CESMA). Tra le sue pubblicazioni il testo “Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali” con (A. Di Ciaccio) e “Measuring the prediction error. A comparison of cross-validation, bootstrap and covariance penalty methods”. Ha partecipato al progetto “Per una Cultura dell’integrità nella Pubblica Amminsitarazione” sostenuto dalla SNA negli anni 2009-11. Dal 2010 si occupa della redazione del rapporto annual Tor Vergata Promo PA su “Come acquista la Pubblica Amministrazione”. Si occupa, tra l’altro, di ricostruzione delle serie storiche relative ai reati di corruzione italiani oltre che di diverse metodologie di misurazione dei fenomeni corruttivi.

 

A_CastelliANNALISA CASTELLI

Professore Associato di Scienza delle Finanze presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale dove insegna in corsi di Economia Pubblica. E’ Executive Director del “Master Internazionale in Public Procurement Management” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dove ha anche ottenuto il dottorato di ricerca in “Money and Finance”. E’ stata Visiting Scholar presso la Federal Reserve Bank di Atlanta, consulente per il Ministero dell’Economia e delle Finanze e presso il dipartimento Incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ha partecipato, come ricercatore, al progetto “Per una Cultura dell’integrità nella Pubblica Amministrazione” sostenuto dalla SNA negli anni 2009-11. Tra le sue pubblicazioni Bank relationships and firms’ financial performance: the Italian experience (con G.P. Dwyer Jr. e I. Hasan); Optimal Investment with transparency costs and tax evasion (con M. Bagella e F. Busato). E’ autrice, insieme a S. Borra del lavoro “Monitoring cross country corruption through perception indexes: is it enough?”.

 

luciohk LUCIO PICCI

Ordinario di Politica Economica all’Università di Bologna, ha conseguito il Ph.D. presso l’Università di California a San Diego. Si interessa di corruzione, di governance pubblica, particolarmente nelle sue modalità abilitate dalle tecnologie dell’informazione, e di innovazione tecnologica. Ha pubblicato su riviste quali l’American Journal of Political Science, The Review of Economics and Statistics, e Research Policy. Il suo ultimo libro, del 2011, si intitola “Reputation-based Governance” (Stanford University Press). In più occasioni ha svolto il ruolo di esperto per diverse amministrazioni del Governo italiano, è stato consulente per la World Bank, e dal 2007 al 2009 è stato Senior Scientist presso IPTS-JRC (Siviglia, Spagna), un centro di ricerca della Commissione Europea. La sua pagina personale è: http://www2.dse.unibo.it/picci/

 

G_Piga  GUSTAVO PIGA

Ph. D. in Economics presso la Columbia University, è professore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Roma Tor Vergata dove è anche direttore delle edizioni nazionale ed internazionale del Master in Public Procurement Management oltre che del Corso di laurea triennale in lingua inglese in “Global Governance”.Ha ricoperto, negli anni, il ruolo di consulente OCSE, Banca Mondiale, FMI, AVCP. E’ stato presidente della Consip dal 2002 al 2005.
I suoi interessi di ricerca spaziano tra la Macroeconomia, il debito Pubblico ed il Public Procurement. E’ editor di numerosi volumi tra i quali “The Handbook of Procurement”, Cambridge University Press, con Nicola Dimitri e Giancarlo Spagnolo e “Revisiting Keynes: Economic Possibilities for our Granchildren”, MIT Press, con Lorenzo Pecchi. E’ direttore responsabile della Rivista di Politica Economica, giornale scientifico di Confindustria. Negli anni 2009-11, insiema a B.G. Mattarella ha coordinato il Progetto della SNA: “Per una cultura dell’integrità nella Pubblica Amministrazione” .

 

foto vannucci  ALBERTO VANNUCCI

Insegna Scienza Politica ed Etica e Comunicazione Pubblica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Dal 2010 dirige il Master Universitario di primo e secondo livello in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”, organizzato insieme a Libera e Avviso Pubblico. Nel 1996 ha collaborato con il Comitato di Studio per la prevenzione della corruzione, istituito dal Presidente della Camera dei deputati. Nel 2010/11 ha fatto parte del Comitato Scientifico del “Progetto Integrità” presso la Scuola Superione di Pubblica Amministrazione. Dal 2012 coordina (con D. della Porta) l’unità di ricerca dell’Istituto Universitario Europeo nel progetto Anticorrp-Anticorruption policies revisited, European Commission FP7. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Atlante della corruzione (Torino 2012); The hidden order of corruption: an institutional approach (Farnham 2012, con D. della Porta), Nero, grigio, sommerso. Attori e politiche per l’emersione del lavoro irregolare (curatore, Pisa 2009); Mani impunite. Vecchia e nuova corruzione in Italia (Roma 2007, con D. della Porta); Lo spettro della competitività. Le radici istituzionali del declino italiano (Soveria Mannelli 2006, con R. Cubeddu).