Comitato Scientifico

 

RAFFAELLA COPPIER

Professore associato di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata dove insegna corsi di macroeconomia, Microeconomia ed Economia Monetaria e Creditizia. Ha partecipato, come ricercatore, al progetto “Per una Cultura dell’integrità nella Pubblica Amministrazione” sostenuto dalla SNA negli anni 2009-11. Tra le sue pubblicazioni “Multiple Equilibria in a Discrete Time Growth Model with Corruption in Public Procurement” con S. Brianzoni ed E. Michetti (Quality & Quantity), “Corruption, Evasion and Environmental Policy: a Game Theory Approach” con R. Cerqueti (IMA Journal of Management Mathematics),  “A game theoretical analysis of the impact of income inequality and ethnic diversity on fiscal corruption” R. Cerqueti (Annals of Operations Research), “The role of monitoring of corruption in a simple endogenous growth model” con M. Costantini e G. Piga (Economic Inquiry) “Corruption, Growth and Ethnolinguistic Fractionalization: A Theoretical Game Model” con R. Cerqueti e G. Piga ( Journal of Economics).

 

hinnaLUCIANO HINNA

Luciano Hinna, 65 anni, Presidente del CSS, il Consiglio Sociale per le Scienze Sociali, Professore Ordinario in Economia Aziendale è docente presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Nel 2007 fonda presso la stessa Università il CISPA, il Centro per l’innovazione nella pubblica amministrazione di cui oggi è presidente del comitato scientifico. In materia di contrasto alla corruzione è stato consulente nel 2007-2008 dell’Alto Commissariato per la lotta ed il contrasto alla corruzione, nel 2008-2009 è stato nominato come esperto presso il SAET, Servizio Anticorruzione e Trasparenza del Dipartimento della Funzione Pubblica, prendendo parte ai tavoli istituiti in materia presso l’OCSE. Dal 2009 al 2012 è stato Commissario della CIVIT, l’Autorità indipendente trasformata poi in ANAC, autorità nazionale anticorruzione dalla quale si è dimesso nel giugno del 2012.
Si interessa da sempre dei temi dell’etica pubblica e della responsabilità sociale e di lotta alla corruzione; infatti, oltre ad aver assistito il ministero degli Interni ed altri enti minori enti nell’impianto iniziale del sistema di contrasto alla corruzione, ha pubblicato in materia diversi volumi, saggi ed articoli. Attualmente è Direttore scientifico e docente al master di secondo livello in “Intelligence economica” dell’Università di Roma Tor vergata.

 

PIA MARCONI

In  Dipartimento Funzione Pubblica

 

BERNARDOunnamed GIORGIO MATTARELLA

Professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi di Siena; docente della Scuola superiore della pubblica amministrazione, sede di Roma; professore di diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss “Guido Carli”; condirettore del master in Management e politiche delle amministrazioni pubbliche della Luiss Guido Carli e della Scuola superiore della pubblica amministrazione.

Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Laureato in giurisprudenza (Università di Palermo, 1991), Master of laws (University of California at Berkeley, 1992), dottore di ricerca in diritto pubblico (Università degli studi di Firenze, 1997). Vincitore di numerose borse di studio, tra cui la Erasmus e la Fulbright. Studi a Washington D.C., Berkeley, Parigi, Tubinga.

Relatore in oltre 150 convegni scientifici, autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche.

– See more at:  http://www.irpa.eu/istituto/soci/bernardo-giorgio-mattarella/prof-bernardo-giorgio-mattarella-ordinario-delluniversita-di-siena-docente-della-scuola-superiore-della-pubblica-amministrazione/#sthash.ZYZbBK6d.dpuf

 

giusyGIUSI MURATORE

Maria Giuseppina Muratore, sociologa, dottore di ricerca in Metodologia della Ricerca Sociale, lavora presso l’Istat dal 1994 ed è primo ricercatore dal 2004. Dal 2000 responsabile di varie unità operative, l’ultima (dal 2009) denominata “Criminalità, giustizia e violenza contro le donne”. Responsabile delle Indagini sulla sicurezza dei cittadini (dal 1997), del modulo sul disagio nelle relazioni sul lavoro, dell’indagine sulla sicurezza delle donne (dal 2006-2014) e delle statistiche di fonte amministrativa inerenti la criminalità e la giustizia penale (dal 2009). Coordinatrice scientifica di molte convenzioni e protocolli di ricerca e membro di molti gruppi interministeriali in Italia e all’estero. Esperta su crime, crime classification and gender violence presso le Nazioni Unite (UNECE, UNODC, UNSD …), il Centre of Excellence on Crime, la Commissione Europea, EUROSTAT, il FRA (Fundamental Rights Agency) e l’EIGE. Inoltre è stata membro di commissioni di concorso per la selezione di personale ed è vice-coordinatrice del circolo di qualità giustizia del Sistan, assolvendo in tal modo ai compiti di coordinamento e di predisposizione dei documenti per la relazione al parlamento e per il Piano Statistico nazionale. Referente per il dominio sicurezza per il Rapporto Istat-Cnel sul Benessere.
Le principali aree di ricerca ed analisi sono: Criminalità e autori dei reati (imputati, condannati e detenuti), Sicurezza dei cittadini e Violenza contro le donne, Benessere e criminalità, qualità della vita nelle carceri, Armonizzazione a livello internazionale delle statistiche sulla criminalità, vittimizzazione, violenza contro le donne, Metodologia di indagine ed in particolare metodologia delle indagini telefoniche, Formazione dei rilevatori.

 

FullSizeRenderIDA ANGELA NICOTRA

Professore ordinario di Diritto Costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, dove svolge anche la funzione di Coordinatore della Classe Scienze Umanistiche presso la Scuola Superiore di Catania. Avvocato abilitato al patrocinio nelle Giurisdizioni Superiori. Esperto di diritto pubblico degli Enti locali, di diritto dell’Ambiente e di Diritto pubblico comparato. Ha ricoperto numerosi incarichi tra cui quello di consulente giuridico dell’Assemblea regionale siciliana.

Dal 2008 è componente della Commissione paritetica per la determinazione delle norme di attuazione dello Statuto speciale siciliano, in rappresentanza dello Stato. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici: Direttore di Dipartimento, Presidente di corso di laurea, delegato di Ateneo, componente della commissione per la revisione dello Statuto ex legge n.240 del 2010.

È socio dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, di cui dal 2006 al 2009 è stata anche componente del Consiglio Direttivo e dell’Associazione “Gruppo di Pisa”. E’ socio fondatore della Sezione italiana dell’Associazione de derecho constitucional iberoamericano. Nel 2006 e nel 2008 è stata Coordinatore scientifico nazionale di progetti di ricerca di rilievo nazionale, in materia di diritto ambientale.

E’ autrice di più di duecento pubblicazioni, tra cui un manuale di diritto pubblico e costituzionale, per i tipi di Giappichelli. Ha partecipato come relazione a più di trecento convegni nazionali e internazionali.

Il 4 giugno del 2013 viene nominata dal Presidente del Consiglio dei Ministri come membro della Commissione dei 35 esperti per le riforme costituzionali.

Dal 11 luglio 2014 é consigliere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).