Antidoti alla corruzione: “la formazione è trasmissione di competenze e cultura, fondamentale per svolgere il nostro ruolo nella società”

Nella categoria Eventi da su 23 febbraio 2015 0 Commenti

Siamo stati invitati a partecipare alla conferenza “Antidoti alla corruzione: trasparenza, buone prassi e sanzioni efficaci”, organizzata dall’ UNAEP (Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici) e dalla FLEPAR INAIL (Associazione Avvocati e tecnici INAIL) sulle riforme da compiere e gli atti da adempiere per promuovere la correttezza nelle attività pubbliche. La conferenza si è svolta venerdì 20 febbraio nella prestigiosa Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, dove fu firmata -ed è tutt’ora custodita- la copia originale della Costituzione italiana.

SaladellaReginaL’evento, rivolto principalmente ad avvocati esperti pubblicisti provenienti da tutta Italia, ha visto numerosi relatori, tra cui il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, rappresentanti di associazioni di Avvocati: UNAEP, FLEPAR INAIL, CNF, UNAA, la professoressa Ida Angela Nicotra, consigliere ANAC e membro del comitato scientifico di “NOi contro la CORRUZIONE”, ed il Prof. Luciano Hinna, Università di Roma Tor Vergata, anch’egli nel medesimo comitato.

Il Ministro Orlando, ha ricordato che «la corruzione rappresenta uno dei mali storici del nostro pese […] frutto dell’inefficienza della macchina burocratica, […] che ha portato –nel tempo- i cittadini a non vedere più lo Stato come “casa comune”»; sottolineando subito dopo che «uno Stato efficiente e una macchina organizzativa in grado di rispondere in tempo, sono i migliori antidoti contro la corruzione, […] che riusciremo a battere solo quando riusciremo finalmente a costruire la statualità piena nel nostro paese», ponendo quindi l’accento sull’approccio che viene usato nell’affrontare il fenomeno: «per anni la strategia di contrasto ha fatto leva solo su strumenti di repressione. Dal 2012 si promuovono anche aspetti di natura preventiva», ricordando che «l’ANAC ha il potere di vigilare sugli appalti pubblici, che attraggono “appetiti” economici».

La professoressa Nicotra, ha esortato il Governo a fare «interventi decisi, per potenziare gli investimenti esteri, assicurando la concorrenza sui mercati […] perché l’alterazione del mercato spesso alimenta il pagamento di tangenti». Deciso il monito di Nicotra a «non combattere la corruzione solo con la repressione», esortando a «diffondere culture di integrità e anticorruzione nella PA, se si vuole “vincere la partita”» e descrivendo la corruzione come  «fattore che mortifica le intelligenze».

Nel suo intervento, l’economista Hinna, ha ricordato «quanto poco affidabili siano le cifre della corruzione in Italia, dato che abbiamo solo “indici di percezione”, ma nulla più». Ha menzionato la celebre formula di Klitgaard nella sua versione originaria (Corruzione = Monopolio + Discrezionalità + Accountability) ed in quella da lui ampliata, aggiungendo i fattori, positivi e engativi, rappresentati dalla Burocrazia, dalla Crisi Economica, dalla Cultura della Legalità e dal Sistema Giuridico.

Si è quindi soffermato sull’importanza di«mettere in piedi un sistema, […] perché in tempo di crisi economica ci sono delle persone che abusano di tale situazione per giustificare comportamenti illeciti», e dell’importanza di segnalare i fatti di cui si è venuti a conoscenza, per cacciare “i bari che si siedono al tavolo delle persone oneste”, citando “L’etica del campetto”: « se c’è un fallo, va chiamato. Se per due volte chiami un fallo che non c’è, sei fuori! Pure se porti il pallone.».

Ha concluso il suo intervento con l’efficace “metafora dello spartito”: «La norma è come lo spartito musicale. Se lo metti vicino all’orecchio non suona. Serve l’orchestra».

 

Per approfondire gli interventi degli altri relatori, si segnala il post di Daniele Favero: http://anticorruzione.eu/2015/02/antidoti-alla-corruzione-trasparenza-buone-prassi-e-sanzioni-efficaci/

Sul sito http://webtv.camera.it/evento/7551 è disponibile il video dell’intera conferenza (4h37’).

Tags: , , , , , , , , , ,

avatar

sull'autore ()

Studente di Economia e Management. Concentrato sull’oggi, orientato al domani. Mi piace definirmi altruista praticante. Ho una passione per il dialogo, la fotografia a lunga esposizione e gli sport acquatici di superficie. Credo fortemente in questo progetto e nelle aspettative riposte in noi giovani. La strada è ancora tutta in salita, ma INSIEME sono sicuro che arriveremo lontano.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *