Crociati contro la corruzione. Pubblicazione della Dr.ssa Sara Lisetti, Diploma Master Anticorruzione, a.a 2016-2017 (Relatore della tesi: Ermelindo Lungaro)

Nella categoria Eventi da su 9 gennaio 2019 0 Commenti

CROCIATI CONTRO LA CORRUZIONE.

Strumenti di prevenzione nella lotta.

Vi è una ventata di paIMG_3821 (1)thos che rende partecipi i lettori e li catalizza in sintonia con l’autrice nello scrutinio e negli approfondimenti trascritti nelle pagine di verità che danno corpo a un saggio, anzi a una vera e propria tesi di laurea, integrata con documenti e accessori che ne assicurano la coesa unitarietà testuale. (…)

La corruzione, stigmatizzata da Lisetti, esisteva nell’antica società greca (si pensi a Demostene condannato e suicida) e da quella passò per fisiologica osmosi nella società latina della Roma imperiale (si pensi a Catone il Censore che nel Senato denunciò i traffici illeciti di molti operatori politici bisognosi di pecunia sonante da elargire per ottenere consensi elettorali). Nel Medioevo il malcostume che difendeva l’intoccabilità degli affari personali persuase gli storiografi futuri a definirlo “particolarismo degli interessi”.

Insomma il malcostume si trasmette di generazione in generazione come una patologia congenità (…) L’esame si attanaglia in perfetta misura agli scandali connotativi della nostra prima Repubblica registrati negli ani Sessanta del secolo scorso.

Esiste un efficace rimedio, lo si può escogitare? La Lisetti deduce da personali esperienze e considerazioni la ricetta curativa sintetizzata in questo libro.

(dalla prefazione di Pasquale Maffeo)

In appendice :

La Lectio Magistralis di Don Luigi Ciotti

Prefazione di Pasquale Maffeo

Presentazione di Gustavo Piga

Il ricavato della vendita di tutte le copie di questo libro per manifesta volontà dell’autrice, sarà devoluto all’Associazione per la ricerca e la lotta contro il cancro. Coloro che riceveranno gratuitamente la pubblicazione potranno effetuare direttamente la donazione all’AIRC- Associazione Italiana per la ricerca sul cancro, conto corrente N.000000307272

 

 

avatar

sull'autore ()

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *