Giornata Internazionale Anticorruzione: “Integrità e prevenzione della corruzione nelle società pubbliche e partecipate”, presso la Farnesina a cura di Daniela Condò, Programme Assistant Master Anticorruzione

Nella categoria Eventi da su 19 dicembre 2018 0 Commenti

Il 18 dicembre 2018 si è tenuta la Giornata Internazionale Anticorruzione: “Integrità e prevenzione della corruzione nelle società pubbliche e partecipate”, presso la Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Quest’anno il Ministero ha dedicato l’evento di alto livello per celebrare la Giornata Internazionale Anticorruzione all’adozione di Alti Principi G20 in tema di integrità e prevenzione della corruzione nelle società pubbliche e partecipate (State-Owned Enterprises).

L’evento è nato da un’iniziativa congiunta del MAECI, del MISE, del MEF e dell’ANAC ed avallata dal Tavolo inter-istituzionale di coordinamento anticorruzione, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza delle istituzioni e degli operatori circa l’esistenza di standard e principi comuni per le principali economie mondiali, rilevanti per l’attività d’impresa svolta all’estero. Tali standard intendono assicurare reciprocità ed uniformità di regole per le imprese pubbliche dei Paesi G20 che agiscono sui mercati internazionali. Un quadro normativo e di compliance omogeneo è fondamentale nell’ottica di una leale competizione tra le imprese multinazionali.

All’evento sono intervenuti, dopo l’apertura del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Prof. Avv. Enzo Moavero Milanesi, il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione,Dott. Raffaele Cantone e la Rappresentante Speciale Presidenza italiana OSCE per la lotta alla corruzione, Prof. Avv. Paola Severino. E’ seguita una sessione tecnica moderata dalla Direzione Generale Mondializzazione e Questioni Globali, con interventi programmati di rappresentanti di società partecipate.

In particolare, il Ministro degli Esteri Enzo MoaveroMilanesi  ha sottolineato che il disegno di legge Anticorruzione “è un passo fondamentale. Tutti gli atti che riguardano la prevenzione della corruzione sono essenziali per un Paese che vuole realmente crescere, ribadendo che “la presenza della corruzione all’interno della vita delle aziende pubbliche è una triste realtà, una malattia che dobbiamo riuscire a estirpare”. “La corruzione deturpa il mercato è la competitività delle imprese: non è solo un principio morale ma una cosa che ha un impatto economico. Ricordiamo il decennio che contribuì ad appesantire il carico del debito pubblico su cui oggi dibattiamo, che culminò nel 1992: a quegli accadimenti successe un periodo nuovo, che ancora forse non ha risolto del tutto i problemi”, ha evidenziato il Ministro Moavero Milanesi.

Il Presidente dell’Anac Raffaele Cantone ha dichiarato che “i mercati nei quali la corruzione è assente hanno una capacità che consente alle imprese di crescere in maniera molto maggiore, pari al 25 per cento in più secondo le stime della Banca Mondiale. Serve uno sforzo da parte delle istituzioni certamente ma anche da parte delle imprese perché questo fenomeno posa essere se non eliminato quantomeno ridotto ai minimi termini”.

La Rappresentante Speciale Presidenza italiana OSCE per la lotta alla corruzione, Prof. Avv. Paola Severino,ha evidenziato che l’anticorruzione non è un appesantimento ma qualcosa che serve al miglior funzionamento delle imprese, soprattutto i un sistema in cui la legge funziona e che occorre, dunque, cambiare la comunicazione, far passare la anticorruzione come un premio per le aziende che si comportano bene, con l’espulsione dal mercato di chi corrompe, mentre il terzo livello è il passaggio culturale che porta la corruzione a esser vista come un “peccato mortale”.

Sono stati invitati all’evento gli Ambasciatori dei Paesi G20, alti funzionari del settore pubblico e delle forze dell’ordine, esponenti del settore privato e delle società partecipate, magistratura e libere professioni, accademia e società civile.

Hanno partecipato alcuni dei nostri rappresentanti di NOi contro la corruzione

avatar

sull'autore ()

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *