IL DIFFERENTE RECUPERO DELLA GIUSTIZIA CIVILE

Nella categoria Che si dice in giro da su 8 settembre 2017 0 Commenti

giustizia lentajpg

FORUM THE EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI A CERNOBBIO: PRESENTATO IL RAPPORTO SULLO STATO DELLA GIUSTIZIA IN ITALIA

Vi siete accorti – si è chiesto Fabrizio Massaro, a pagina 41 del Corriere della sera del 1 settembre 2017 – che la giustizia in Italia sta migliorando?

Naturalmente i tribunali non sono tutti uguali.

Sottolinea AMBROSETTI che non conta tanto la distribuzione geografica anche se quelli del Nord sono mediamente più efficienti di quelli del Sud, quanto «l’adozione di modelli organizzativi e gestionali virtuosi che impatta sull’efficienza».

Per esempio in Sicilia ci sono contemporaneamente tribunali dove una causa su due ha più di tre anni (Barcellona Pozzo di Gotto e Caltagirone) e altri dove le cause ultra-triennali sono meno del 10% (Marsala, Trapani, Sciacca) o meno del 15% (Palermo, Termini Imerese, Caltanissetta).

È per questo motivo che servirebbero l’introduzione di un «court manager» per la gestione degli uffici e l’adozione di criteri di performance, trattando in sostanza i tribunali come se fossero aziende che devono ottimizzare un prodotto: l’applicazione della legge.

AMBROSETTI stima che la riduzione dei tempi di una causa civile di circa 5 giorni corrisponde a un aumento del  PIL pro-capite annuo dello 0,5%, pari a 135 euro per cittadino.

 

Fonte: http://www.corriere.it/economia/17_agosto_31/lento-recupero-giustizia-civile-italia-8eabdff0-8e8c-11e7-ae8d-f3af6c904a41.shtml

Tags: , , , , ,

avatar

sull'autore ()

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *