LE GRANDI INCOMPIUTE D’ITALIA. CAPITOLO 13, L’UMBRIA

Nella categoria Analisi e Ricerche da su 17 maggio 2016 0 Commenti

La Giunta Regionale Umbra il 23 giugno 2014 approvò l’elenco anagrafico delle opere pubbliche incompiute, in seguito pubblicato sia sul sito del SIMOI (Sistema Informativo di Monitoraggio delle Opere Incompiute)[1], sia sul sito ufficiale della Regione[2]. Dall’elenco risultano esservi undici opere incompiute, tutte d’ambito d’interesse regionale. Tra queste, un’opera ha il costo preventivato che supera i 140 milioni di euro, mentre tutte le altre sono di entità molto più modesta. Vediamo quali sono le più costose.

Quasi 141 milioni di euro sono stati previsti per il completamento della linea del minimetrò nel comune di Perugia; il progetto della tratta Pincetto – Monteluce risale al 1998,[3] ma i lavori sono fermi al 67,42% del totale (in funzione del completamento fisico dell’opera). L’iter per progettare e finanziare i lavori di questa tratta è iniziato nel 2012[4] eppure, come detto, manca ancora molto al completamento dell’opera, non sussistendo al momento le condizioni per il riavvio dei lavori.

Molto più modesta è l’entità della seconda opera incompiuta per importanza. Erano quasi giunti al termine i lavori di riparazione e miglioramento sismico di un immobile di proprietà regionale sito in Assisi, in località Bandita Cilleni. Fermi all’85,92%, per questi lavori erano stati previsti circa 1 milione e 680 mila euro (così come testimonia il totale aggiornato all’ultimo quadro economico). Stessa sorte per gli immobili siti a Nocera Umbra (località Casacce), a Gubbio (località Salia-Cai Miari) e Spello (località Colpernieri), con i lavori di riparazione e miglioramento sismico rispettivamente fermi al 97,10%, 20,10%, 59,80%. Gli stanziamenti iniziali per i lavori di questi ultimi tre immobili erano di circa 2 milioni e mezzo di euro.

Sembrerebbero invece terminati i lavori per il recupero funzionale dell’Istituto Scolastico Comprensivo Ten. Petrucci a Montecastrilli (Terni). Opera da € 483.531,02 – a cui sommare altri circa 60 mila euro per l’ultimazione) –, al 23 giugno 2014 (data dell’elenco anagrafico) i lavori erano fermi al 68,24%; al 23 aprile 2015 risultava invece che i lavori fossero conclusi[5].

Bloccati al 39,52% sono invece i lavori per la passerella pedonale sul torrente Tessino (Spoleto). Il progetto dell’opera risale al 2010, e i lavori sarebbero costati €450.000. Iniziati nel febbraio successivo subirono un fermo già nel novembre dello stesso anno, quando l’opera venne posta sotto sequestro data l’impossibilità di procedere al collaudo (vista l’irregolarità del materiale utilizzato). Attualmente si attende dunque il dissequestro della passerella per completare i lavori[6].

[1]                https://www.serviziocontrattipubblici.it/simoi.aspx

[2]                http://www.regione.umbria.it/opere-pubbliche/opere-incompiute

[3]                http://www.minimetrospa.it/azienda_storia.php

[4]                http://www.perugiatoday.it/cronaca/minimetro-progetto-secondo-tratto-monteluce-iter-partito.html

[5]                http://tuttoggi.info/comune-approva-intervento-da-153mila-euro-per-edilizia-scolastica/268728/

[6]                http://tuttoggi.info/passerella-tessino-si-attende-solo-il-dissequestro-per-completarla/252272/

Tags: , , , , ,

avatar

sull'autore ()

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *