Le regole sul whistleblowing di Financial Conduct Authority

Nella categoria Whistleblowing da su 4 novembre 2015 0 Commenti

FCA-LOGOCome raccontato nell’articolo “UK watchdogs publish rules on whistleblowing, bank staff reference” su Reuter, la FCA, Financial Conduct Authority, ha pubblicato il 6 ottobre un pacchetto di nuove regole sul whistleblowing al fine di standardizzare, consolidare e formalizzare le buone pratiche che si sono già diffuse nell’industria dei servizi finanziari.

“I whistleblower giocano un ruolo importante nel rilevare le poor practice nelle imprese e hanno contribuito negli ultimi anni con informazioni fondamentali per intraprendere azioni nei confronti delle aziende e degli individui. E’ nell’interesse del settore e delle autorità di regolamentazione simili che l’illecito sia identificato e affrontato tempestivamente. Per gli individui avere la sicurezza di farsi avanti, è fondamentale che le imprese abbiano a riguardo politiche adeguate sui rapporti con i whistleblowers e che un senior manager si assuma le responsabilità della supervisione di tali politiche” ha commentato Tracey Mcdermott, Chief Executive presso FCA.

FCA è un organismo britannico di regolamentazione finanziaria, che opera indipendentemente dal governo UK: regola le imprese finanziarie che forniscono servizi ai consumatori e mantiene l’integrità dei mercati finanziari del Regno Unito. Oltre al tema del whistleblowing, la FCA ha trattato anche la delicata questione di come le banche e le imprese cercano e forniscono referenze per i loro datori di lavoro. Lo scopo di alcune riforme che verranno presto messe in atto è quello di evitare che lavoratori disonesti e incompetenti riescano a coprire le proprie tracce passando da un lavoro ad un altro grazie alla riluttanza dei datori di lavoro di fornire referenze sincere.

L’articolo  “UK watchdogs publish rules on whistleblowing, bank staff reference” su Reuter (6.10.15) al link.
Per un maggiore approfondimento leggi l’articolo “Come L’Inghilterra Eliminerà Le Mele Marce Dal Settore Bancario” su anticorruzione.eu (20.10.15) al link.

Tags: , , , ,

avatar

sull'autore ()

Ho 22 anni e sono una studentessa di Scienze Economiche con il sogno e l’obiettivo di realizzare qualcosa di socialmente utile nella mia vita. Ho scelto questo ambito di studi perché sono certa che sia un campo molto importante, che influenza la vita delle persone in modi più profondi di quanto possa apparire, e che questo settore mi potrà dare la possibilità di aiutare gli altri.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *