Un modello di sistema sanitario efficiente e trasparente

Nella categoria Sanità e Welfare da su 5 novembre 2015 0 Commenti

 

Health in a Heart Beat Stethoscope

In una recente intervista pubblicata sul Sole24ore (disponibile al seguente link), il sottosegretario di Stato per le Scienze Biologiche della Gran Bretagna, George Freeman, ha esposto la “ricetta” nazionale per la gestione del sistema sanitario pubblico, che prevede l’esclusione dei politici dai processi decisionali in materia sanitaria, un piano di efficienza per la prevenzione degli sprechi, e la creazione di un organo apposito per la gestione dei casi di corruzione e di frodi nella sanità.

Il sistema sanitario inglese è guidato da un ente indipendente, l’Nhs England, il cui fine è l’erogazione di “servizi di alta qualità, ora e per le generazioni future”.

L’ente ha pubblicato il piano di azione quinquennale (il “Five Year Forward View”), che mette a fuoco i principali obiettivi di medio periodo: prevenzione efficiente, miglioramenti nelle cure, attenzione ai mutevoli bisogni dei pazienti e sostenibilità finanziaria.

Ed è proprio il tema della sostenibilità finanziaria ad essere  sottolineato nell’intervista al Sottosegretario Freeman. L’obiettivo si persegue riducendo i costi e allo stesso tempo stimolando la crescita economica necessaria per garantire gli investimenti essenziali a favore del settore sanitario. Accanto agli obiettivi ordinari di miglioramento e di innovazione nelle cure delle patologie più serie, la sostenibilità finanziaria è inserita tra le priorità che l’Nhs ha definito per il biennio 2015/16.

Il piano d’azione redatto dall’ente descrive in dettaglio come  verranno impiegate le risorse disponibili, con attenzione per gli  investimenti in ricerca e sviluppo, per migliorare gli attuali modelli di cura e crearne di nuovi. Inoltre, l’Nhs annovera tra i suoi buoni propositi quello di conseguire guadagni di produttività tramite il perseguimento di un costante progresso tecnologico e la realizzazione di un modello di prevenzione innovativo ed efficiente , elemento chiave di riduzione degli sprechi per un sistema sanitario.

Insomma: servizi di qualità, efficienza economica, riduzione di costi e sprechi, investimenti volti all’innovazione, stimolo alla crescita economica.

Convincetevi, è il sistema sanitario inglese.

Per ulteriori informazioni sul National Health Service, consultare il sito NHS England.

Tags: , , ,

avatar

sull'autore ()

Ho 23 anni, studio Scienze Economiche e il mio sogno sarebbe lavorare in un’organizzazione internazionale nell’ambito della cooperazione e dello sviluppo. Credo molto nell’importanza della cultura, come fonte di ricchezza individuale e principale strumento di contrasto al fenomeno della corruzione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *