Come L’Inghilterra Eliminerà Le Mele Marce Dal Settore Bancario

Nella categoria Whistleblowing da su 20 ottobre 2015 0 Commenti

FCA-LOGOLa FCA, Financial Conduct Authority, ha pubblicato il 6 ottobre un pacchetto di nuove regole sul whistleblowing al fine di standardizzare, consolidare e formalizzare le buone pratiche che si sono già diffuse nel settore dei servizi finanziari. Infatti, già da tempo, tra le banche e le società assicurative si sono diffusi regolamenti informali sul tema, ma presto esisterà un insieme di norme ben definito. “Tali norme mirano ad incoraggiare una cultura in cui gli individui sollevano preoccupazioni e sfidano cattive pratiche e comportamenti scorretti”, così confida l’FCA.

Nel rispetto delle nuove regole, le società finanziarie dovranno:

  • Nominare un dirigente come “whistleblowers’ champion”
  • Stabilire modalità interne di denuncia in grado di gestire tutti i tipi di rivelazione da ogni tipo di persona
  • Mettere per iscritto negli accordi che i lavoratori hanno il diritto legale di fare whistleblowing
  • Informare tutti i lavoratori dipendenti circa i servizi di whistleblowing offerti da FCA e PRA (Prudential Regulation Authority)
  • Presentare una relazione sul whistleblowing al board almeno una volta l’anno
  • Informare l’FCA nel caso in cui sia persa una causa in tribunale con un whistleblower
  • Richiedere ai suoi rappresentanti designati e ai suoi agenti collegati di informare gli impiegati circa il servizio di whistleblowing offerto dalla FCA

Coloro che lavorano all’interno delle istituzioni finanziarie possono essere riluttanti a riferire illeciti per paura di subire conseguenze personali. Pertanto è necessario prevedere meccanismi all’interno delle imprese che incoraggino le persone al whistleblowing, come quella minima di fornire garanzie sulla riservatezza. Tuttavia, quello che è necessario e che gli impiegati abbiano una buona confidenza con i loro datori di lavoro.

La FCA negli ultimi anni ha intrapreso una serie di iniziative per incoraggiare gli informatori a farsi avanti, tra cui lo svolgimento di un esame dettagliato sulle sue procedure di denuncia e l’aumento delle risorse economiche destinate alla questione. Si può dire che buoni risultati sono già stati raggiunti dato che, negli ultimi anni, il numero di segnalazioni ricevute dalla FCA è aumentato significativamente: dalle 138 segnalazioni del periodo 2007/08 si è passati alle 1040 del 2013/14 e alle 1340 del 2014/15 (un aumento del 28 % in un solo anno).

Oltre alla questione del whistleblowing, la FCA ha trattato anche un altro tema sensibile, ovvero quello delle assunzioni all’interno del settore bancario e finanziario e, in particolare, la delicata questione di come le banche e le imprese cercano e forniscono referenze per possibili candidati. Le proposte fanno seguito alle raccomandazioni della governatrice aggiunta della Banca d’Inghilterra Minouche Shafik, la quale ha affermato di voler rendere più difficile la vita alle mele marce del settore bancario, rendendo più difficile la possibilità di far perdere le proprie tracce passando da un lavoro ad un altro.

Ed è proprio per questo che la FCA e la PRA hanno proposto che, a partire dal prossimo anno, le banche e le società finanziarie dovranno utilizzare un modulo obbligatorio per richiedere le referenze per le assunzioni di alto livello. Esse dovranno inoltre richiedere le referenze dei candidati agli ex datori di lavoro risalenti a sei anni prima, uno in più di quanto inizialmente indicato, e tali referenze dovranno includere eventuali violazioni delle regole di condotta dell’FCA. Gli ex datori di lavoro saranno inoltre tenuti a comunicare se il candidato ha ricevuto richiami formali o sospensioni di paga come provvedimenti disciplinari.

Fonti per approfondire:

 

Tags: , ,

avatar

sull'autore ()

Ho 22 anni e sono una studentessa di Scienze Economiche con il sogno e l’obiettivo di realizzare qualcosa di socialmente utile nella mia vita. Ho scelto questo ambito di studi perché sono certa che sia un campo molto importante, che influenza la vita delle persone in modi più profondi di quanto possa apparire, e che questo settore mi potrà dare la possibilità di aiutare gli altri.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *