New FIFA….really Now?

Nella categoria Sport da su 26 gennaio 2015 0 Commenti

fifa-logoQuasi quotidianamente ci arrivano notizie di casi di corruzione che spaziano dalla politica alla sanità, dalle amministrazioni pubbliche alle società private e anche il mondo dello sport non ne è esente. In particolare il calcio, che è il principale motore di capitali e investimenti, è privato dei suoi valori eticità, sportività, giustizia e integrità. In questo senso un recente esempio è dato dalle note vicende dello scorso anno circa il presunto caso di corruzione nell’assegnazione dei mondiali al Quatar da parte della FIFA. La vicenda continua a interessare chiunque creda in uno Sport sano e integro, ma anche e soprattutto i paesi che si erano candidati per ospitare i mondiali di calcio. A tal proposito, è notizia il lancio della campagna “New FIFA Now” da parte del parlamento di Bruxelles a favore di una riforma radicale dell’attuale governance del calcio mondiale, per sconfiggere la corruzione e avere più trasparenza. Prima di approfondire i principali punti proposti da Bruxelles è doveroso ricordare brevemente i fatti che hanno dato origine a questa iniziativa.

Il presunto caso di corruzione risale allo scorso anno nel quale la FIFA ha dovuto rispondere del sospetto di corruzione per la sua controversa decisione di aver attribuito i Mondiali di Calcio del 2022 al Qatar. Il Sunday Times infatti ottenne migliaia di documenti riservati – e mail, lettere e trasferimenti bancari – che proverebbero che un ex dirigente della Fifa, all’epoca membro per il Qatar, pagò 3,7 milioni di euro ai responsabili di calcio africani per comprare la designazione, dirigenti che anche se non avevano diritto di voto potevano influire sul risultato. La vicenda è stata oggetto di analisi da parte della stessa FIFA che ha prodotto un’accurata relazione. La stampa è intervenuta, soprattutto quella britannica, segnalando che il voto non sarebbe stato ripetuto neppure dopo che la relazione della FIFA sul caso sarebbe stata nota a tutti. Sul contenuto di questa relazione poi si sono scontrati il legale incaricato di stilarla, Michael Garcia e la FIFA. Garcia si è dimesso da presidente della Camera investigativa del Comitato Etico dell’organizzazione dopo che i vertici hanno pubblicato una sintesi del rapporto che secondo lui non rifletteva le sue conclusioni.

La vicenda ora è tutt’altro che chiusa: già da alcuni mesi molti sponsor, tra cui Sony, Emirates, Castrol, Continental e Johnson&Johnson hanno deciso di non rinnovare il proprio contratto con la FIFA, che nel frattempo ne ha firmati altri con società come la Gazprom. Inoltre, alcuni giorni fa l’agenzia ANSA ha lanciato sul proprio sito la notizia della creazione del programma “New FIFA Now”. L’iniziativa è bipartisan in quanto, seppur promossa da alcuni deputati popolari e conservatori, è appoggiata anche da Marc Tarabella, leader dei socialisti belgi. La ‘Coalition for FIFA Reform’, ha elaborato un decalogo con una serie di proposte concrete da sottoporre e far sottoscrivere a tutti i potenziali candidati alla guida del football mondiale. Il problema della corruzione è molto sentito:sia Jerome Champagne sia il principe della Giordania Ali Al Hussein, entrambi candidati alla presidenza della FIFA, hanno motivato le rispettive candidature proprio con l’intento di voler spezzare la recidività e ripulire così l’immagine della FIFA agli occhi del mondo. Nel “New FIFA Now” si chiede di rendere pubbliche tutte le inchieste in corso sui tanti casi di corruzione; sottoporre l’attività della FIFA al controllo di un’ autorità internazionale indipendente; fissare a due il numero massimo di mandati alla presidenza; introdurre nel Comitato esecutivo un rappresentante dei tifosi con diritto di voto.

Nessuno tra i promotori, al momento, si illude che a maggio Blatter,attuale presidente della FIFA, possa passare la mano. Tuttavia, da Bruxelles si chiede che il prossimo Congresso dia chiari segnali, come spiega Tarabella, “dell’inizio di una fase nuova per ripulire la FIFA”. Finalmente i primi passi verso uno Sport più integro.

Tags:

avatar

sull'autore ()

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *