Trasparenze ed efficienza, il modello sanitario UK
George Freeman, sottosegretario di Stato per le Scienze Biologiche della Gran Bretagna, racconta in un’intervista su Il Sole24ore, “Politici out, sprechi, corruzione: «In Inghilterra facciamo così»”, come l’Inghilterra affronta i problemi legati al settore della sanità pubblica.
Parlando del problema di sostenibilità finanziaria, Freeman dichiara: “in Inghilterra, abbiamo preso la decisione durante l’ultima riunione parlamentare di rimuovere i processi decisionali giornalieri da parte dei politici riguardo ai servizi sanitari.” Infatti, un ruolo principale è giocato dall’ente indipendente Nhs UK, che ha pubblicato un piano quinquennale, “Five Year Forward View”, delineando le sfide finanziarie che il sistema sanitario deve affrontare e la strategia per creare efficienza.
Mentre in Italia affrontiamo il problema corruzione, il sottosegretario afferma di non essere al corrente di casi che rappresentino un problema nel sistema sanitario inglese. “Nel caso avvengano casi di frode, abbiamo creato l’ente Nhs Protect, che si trova nella posizione ideale per occuparsene in maniera immediata ed efficace”.
L’intervista a George Freeman nell’articolo “Politici out, sprechi, corruzione «In Inghilterra facciamo così»” su Il Sole24ore (26.10.15) è consultabile al link.
Per un maggiore approfondimento continua a leggere l’articolo “Un modello di sistema sanitario efficiente e trasparente” su anticorruzione.eu (5.11.15) al link.
Tags: featured, Nhs England, sanità, sprechi, UK