WHISTLEBLOWING. SECURITIES AND EXCHANGE COMMISSION : PREMIO DA 1 MILIONE DI DOLLARI.

Whistleblowing

L’ultimo riconoscimento ad un whistleblower è dell’ottobre scorso. La Securities and Exchange Commission ha premiato un’azienda con oltre 1 milione di dollari per aver contribuito a fermare le pratiche illegali che stavano danneggiando gli investitori.

Il denunciante – come racconta Richard Cassin il 13 ottobre 2017 – ha fornito “nuove informazioni e una documentazione sostanziale a sostegno di una violazione della legge sui valori mobiliari da parte di un’ entità registrata che ha avuto un impatto sui clienti al dettaglio“, ha dichiarato la SEC.

Il premio precedente era stato riconosciuto nel mese di luglio: dal primo premio nel 2012, la SEC ha finora assegnato – i premi possono variare dal 10 per cento al 30 per cento del denaro raccolto quando le sanzioni e le sanzioni superano 1 milione di dollari – oltre 162 milioni di dollari a 47 informatori che hanno fornito volontariamente “informazioni originali, tempestive e credibili” sufficienti a supportare un’azione esecutiva efficace.

L’ agenzia ha descritto il denunciante come un “outsider aziendale”, ma non ha nominato il denunciante e non ha fornito altri dettagli sulla denuncia: per legge, la SEC tutela la riservatezza degli informatori e non divulga informazioni che potrebbero rivelare direttamente o indirettamente la loro identità.

Jane Norberg, capo dell’ufficio SEC del Whistleblower, ha detto come “Il premio di oggi riflette l’ impatto che le informazioni del whistleblower possono avere nello scoprire le violazioni che danneggiano l’ investitore al dettaglio. Accogliamo con favore informazioni di alta qualità su potenziali violazioni del diritto in materia di titoli da parte di coloro che si trovano all’ interno e all’ esterno di una società “.

 

L’articolo e il provvedimento della SEC sono consultabili agli indirizzi:

https://www.sec.gov/rules/other/2017/34-81857.pdf

http://www.fcpablog.com/blog/2017/10/13/sec-awards-whistleblower-1-million.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+fcpablog%2FsLbh+%28The+FCPA+Blog%29

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

avatar

sull'autore ()

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *