IL “BUROFISCO” FERMA L`ITALIA.

burocrazia 2 

La semplificazione non decolla: 10 circolari, tre risoluzioni e 190 pagine di istruzioni per una legge di 45 anni fa, ma quello che non si riesce a immaginare – scrive Sergio Rizzo, su La Repubblica del 10 ottobre 2017, alla pagina 11 – è quanto tempo i cervelloni dell’Agenzia delle entrate abbiano impiegato per scrivere quelle centonovanta pagine di istruzioni. Sappiamo però che sono distribuite fra 10 circolari e tre risoluzioni, tutte vergate fra il 2010 e oggi.

Con l’obiettivo di istruire le imprese circa la delicata materia dei rimborsi e delle compensazioni Iva.

E senza contare i 13 cosiddetti documenti di prassi. Con il che si arriverebbe a quota 26 norme partorite negli ultimi sette anni per spiegare agli ignari contribuenti, qui viene il bello, come far funzionare un principio stabilito nel 1972, cioè 45 anni fa, e applicare, così, una legge del 1997, che invece di anni ne ha soltanto 20. Bastasse poi leggerle tutte quelle scartoffie, per apprendere come farsi restituire dei soldi dati in più al fisco, oppure come compensare gli eccessi di pagamenti con altre tasse da pagare.

Sarebbe troppo semplice: ogni nuova circolare ha rimandi agli atti precedenti, così che quelle 190 pagine vanno rilette tutte ogni volta.

La domanda è: se gli esperti del Fondo monetario internazionale hanno definito “allarmante” la situazione del fisco italiano con riferimento all’annosa questione dell’Iva che riserva all’Italia il record europeo di evasione, quale parola avrebbero usato se avessero saputo questo? Di fronte a questo stato di cose fa quasi tenerezza l’ennesimo richiamo alla necessità di avere un “fisco semplice”, autore in questo caso il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Perché è durante la sua gestione che, nel tentativo di rendere le cose più semplici con il Decreto semplificazioni (quale governo non ne ha fatto uno?) «sono state già necessarie», informa un dettagliato documento dell’ufficio studi di Confartigianato, «quattro circolari e due risoluzioni dell’Agenzia delle entrate per decodificare, interpretare e chiarire le novità della legge».

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

avatar

sull'autore ()

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *