I TERRIBILI 4, PER IL PROF. CASSESE. LE CATTIVE NORME.

 

burocrazia-documentazione

Preso atto che la nostra democrazia è più lenta di quelle con le quali ogni giorno dialoghiamo, che fanno parte del largo condominio che chiamiamo Unione europea, e che dobbiamo curarci, e per curarci dobbiamo sapere dove stanno le cause della malattia, il prof. Sabino Cassese, su L’economia del Corriere della Sera dell’11 settembre 2017, a pagina 4, individua la prima delle cause di tale situazione nelle cattive norme.

Le nostre politiche pubbliche (le grandi decisioni, le leggi, gli indirizzi di governo) sono preparate, decise, eseguite male. Nella fase della formulazione, non si considerano tutte le opzioni, non si vagliano le relative conseguenze, non si misurano i consensi, si negozia alla cieca, altri Paesi, prima di scrivere una legge si prepara un documento che illustra le possibili soluzioni a un problema, valuta i costi, esamina i benefici (si chiama solitamente «green paper»). Poi, una volta preparata una legge, viene il defatigante passaggio nelle due camere. Del bicameralismo abbiamo discusso a lungo, il referendum l’ha bocciato. Continuiamo a pagarne i costi. Infine, l’esecuzione: nel 1990 si era deciso che ogni legge da eseguire doveva seguire una procedura i cui tempi sono fissati e vanno rispettati. Chi ricorda quella norma?

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,

avatar

sull'autore ()

Commenti (1)

Trackback URL | Commenti RSS Feed

  1. avatar angelo scrive:

    Le varie leggi, formulate e preparate male, sono appositamente scritte e sviluppate male in modo tale da non poter essere approvate per cavilli incostituzionali ma nello stesso tempo vogliono dimostrare l’esistenza della necessaria volonta’ del legislatore per la loro approvazione.Evidentemente nelle mense ristorante del Governo, Camera e Senato il piatto che va tanto di moda e “Pane e Volpe”.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *