MAC Tor Vergata – Tavola rotonda 17 Febbraio 2017

Nella categoria Eventi da su 10 febbraio 2017 3 di Commenti

“Società civile e lotta alla corruzione”

Con:

Riparte il futuro
Transparency International Italia
Diritto di Sapere
Openpolis
NOi contro la CORRUZIONE

unnamed

Tags:

avatar

sull'autore ()

Commenti (3)

Trackback URL | Commenti RSS Feed

  1. avatar Giovanni scrive:

    e’ giustissimo studiare ed approfondire il ruolo della societa’ civile nella lotta alla corruzione essendo il cittadino il sensore periferico dell’andamento della qualita’ della vita civile e democratica del Paese e in grado, se le Istituzioni ne sanno cogliere le istanze, di dare un apporto rilevante per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni corruttivi e degenerativi fonte di danno per la colletivita’.
    inoltre essendo la lotta alla corruzione una materia molto fluida richiede una costante verifica della efficacia dei dispositivi legislativi per contrastarla e se necessario apportare le modificazioni opportune per mantenerne l’efficacia.

  2. avatar Maria scrive:

    Per contrastare la corruzione bisogna trovare la persona giusta ad accogliere la segnalazione , altrimenti i corrotti ti schiacceranno ,non ti faranno più vivere .Esempio: i dipendenti se parli di cedere lo straordinario a disoccupati, sei loro nico ,alleati con il superiore continuano imperterriti nelle loro corruzione e tu che ti sei ribellato vieni maltrattato vessato minacciato ti lasciano senza mansione insomma non esisti,se fai causa corrompono il tuo avvocato. Ecco perché esiste l ‘ omertà che aumenta sempre di più .Quelli che si fanno timprare il cartellino esisteranno sempre perché purtroppo esiste l ‘ umiltà. I diritti umani non esistono per quei pochi che vogliono lavorare perché sentono che il lavoro è una missione che vaeseguito con Amore,gentilezza ,passione e rispetto per l ‘ altro chiunque esso sia.

    • avatar Giovanni scrive:

      la segnalazione di condotte illecite del dipendente pubblico e’ un diritto-dovere nell’esercizio della funzione pubblica volto a tutelare il patrimonio pubblico.
      Le istituzioni devono cogliere l’essenza di obbligo di servizio della segnalazione e ordinare l’immediata cessazione della condotta illecita e contemporaneamente tutelare il dipendente pubblico da ritorsioni poste in essere nei sui confronti.
      la vigilanza sulla corretta gestione del patrimonio pubblico e la segnalazione di eventuali irregolarita’ ed illeciti non deve essere atto di eroismo o di particolare attitudine ma parte integrante dell’essere dipendente pubblico e come tale, al servizio esclusivo della Nazione (art. 54 Cost.).

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *