MAC Tor Vergata – Tavola rotonda 17 Febbraio 2017
“Società civile e lotta alla corruzione”
Con:
Riparte il futuro
Transparency International Italia
Diritto di Sapere
Openpolis
NOi contro la CORRUZIONE
Tags: featured
“Società civile e lotta alla corruzione”
Con:
Riparte il futuro
Transparency International Italia
Diritto di Sapere
Openpolis
NOi contro la CORRUZIONE
Tags: featured
Tavola Rotonda on line conclusiva della V Edizione del Master Anticorruzione, a.a. 2019-2020: “Governance ed etica nella nuova normalità”, 19 marzo 2021, ore 1sono stati riconosciuti tre crediti formativi ordinari per i partecipanti iscritti presso l’Albo tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Per iscrizioni: Avv. Daniela Condò, daniela.condo@uniroma2.it 🎓🇮🇹
COE – GRECO, Strasbourg, 16 – 20 mar 2020, 85th Plenary Meeting
The Group of States against Corruption (GRECO) was established in 1999 by the Council of Europe to monitor States’ compliance with the organisation’s anti-corruption standards. GRECO’s objective is to improve the capacity of its members to fight corruption by monitoring their compliance with Council of Europe anti-corruption standards through a dynamic process of […]
OECD – W.G. on Bribery, Paris, 10 – 13 mar 2020 – Plenary Meetings working Group on Bribery
Established in 1994, the OECD Working Group on Bribery in International Business Transactions (Working Group) is responsible for monitoring the implementation and enforcement of the OECD Anti-Bribery Convention, the 2009 Recommendation on Further Combating Bribery of Foreign Bribery in International Business Transactions (2009 Anti-Bribery Recommendation) and related instruments. This peer-review monitoring system […]
e’ giustissimo studiare ed approfondire il ruolo della societa’ civile nella lotta alla corruzione essendo il cittadino il sensore periferico dell’andamento della qualita’ della vita civile e democratica del Paese e in grado, se le Istituzioni ne sanno cogliere le istanze, di dare un apporto rilevante per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni corruttivi e degenerativi fonte di danno per la colletivita’.
inoltre essendo la lotta alla corruzione una materia molto fluida richiede una costante verifica della efficacia dei dispositivi legislativi per contrastarla e se necessario apportare le modificazioni opportune per mantenerne l’efficacia.
Per contrastare la corruzione bisogna trovare la persona giusta ad accogliere la segnalazione , altrimenti i corrotti ti schiacceranno ,non ti faranno più vivere .Esempio: i dipendenti se parli di cedere lo straordinario a disoccupati, sei loro nico ,alleati con il superiore continuano imperterriti nelle loro corruzione e tu che ti sei ribellato vieni maltrattato vessato minacciato ti lasciano senza mansione insomma non esisti,se fai causa corrompono il tuo avvocato. Ecco perché esiste l ‘ omertà che aumenta sempre di più .Quelli che si fanno timprare il cartellino esisteranno sempre perché purtroppo esiste l ‘ umiltà. I diritti umani non esistono per quei pochi che vogliono lavorare perché sentono che il lavoro è una missione che vaeseguito con Amore,gentilezza ,passione e rispetto per l ‘ altro chiunque esso sia.
la segnalazione di condotte illecite del dipendente pubblico e’ un diritto-dovere nell’esercizio della funzione pubblica volto a tutelare il patrimonio pubblico.
Le istituzioni devono cogliere l’essenza di obbligo di servizio della segnalazione e ordinare l’immediata cessazione della condotta illecita e contemporaneamente tutelare il dipendente pubblico da ritorsioni poste in essere nei sui confronti.
la vigilanza sulla corretta gestione del patrimonio pubblico e la segnalazione di eventuali irregolarita’ ed illeciti non deve essere atto di eroismo o di particolare attitudine ma parte integrante dell’essere dipendente pubblico e come tale, al servizio esclusivo della Nazione (art. 54 Cost.).