LE GRANDI INCOMPIUTE D’ITALIA. CAPITOLO 12, L’EMILIA ROMAGNA

Nella categoria Analisi e Ricerche da su 9 maggio 2016 0 Commenti

Lo scorso 30 aprile scadeva il termine ultimo[1] per l’invio del monitoraggio relativo alle opere pubbliche dell’Emilia Romagna; entro il 31 marzo la regione avrebbe infatti dovuto compilare l’elenco delle opere incompiute[2] sul sito del SIMOI (Sistema Informativo di Monitoraggio delle Opere Incompiute)[3] per segnalare appunto lo stato d’avanzamento dei lavori nel proprio territorio.

Al momento sul sito che si occupa del territorio della Regione è presente solamente l’elenco censitario delle opere incompiute relative all’anno 2014[4], che è stato pubblicato il 23 giugno 2015. Ventisei sono le opere di carattere regionale presenti sull’elenco del SIMOI, solo una quella di carattere nazionale. Vediamo quali sono le più costose.

Sul sito delle Ferrovie dell’Emilia Romagna (FER) è possibile individuare un bando[5] aperto circa l’affidamento dell’appalto avente ad oggetto la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi agli “Interventi per la realizzazione del nuovo assetto dei trasporti ferroviari nel comune di Ferrara e il collegamento diretto delle linee ferroviarie Rimini-Ferrara e Suzzara-Ferrara 1°stralcio – 2°lotto”; pubblicato il 30 marzo 2016, il bando scadrà il prossimo 18 maggio. “Le opere”, come si evince da una nota pubblicata da FER, “consistono principalmente nella realizzazione di un passante ferroviario delle merci che colleghi direttamente la linea Ferrara Rimini con la linea Ferrara Suzzara sottopassando la linea Bologna Padova. Detto passante è già stato realizzato a meno del collegamento con le linee da interrare; nell’interramento delle linee Rimini Ferrara e Ferrara Codigoro in ambito urbano ed eliminazione di tutti i passaggi a livello; nella realizzazione di tre fermate urbane (Aleotti, via Bologna e Rivana)”[6]. I lavori, per cui è prevista una cifra complessiva di oltre 60 milioni di euro, sono ad oggi fermi al 26,13%; il progetto originario autorizzato necessita infatti di un adeguamento normativo “alle nuove disposizioni in materia antisismica ed in tema sicurezza di gallerie ferroviarie emanate successivamente alla redazione del progetto esecutivo”[7], e quindi i lavori sono in regime di sospensione parziale.

A Correggio dovrebbero riprendere a breve i lavori per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’Ospedale San Sebastiano (per la formazione di un centro per la riabilitazione post-acuta). A darne notizia è stata il sindaco della città lo scorso 10 aprile, annunciando che entro un anno dovrebbero addirittura terminare i lavori. Questo dopo che nell’agosto 2014 il cantiere si era fermato in seguito al fallimento della cooperativa che stava seguendo il ripristino della struttura ospedaliera. Cominciati nel 2004, e divisi in tre stralci, i lavori erano stati affidati a tre ditte diverse, le quali hanno portato l’avanzamento dei lavori intorno all’83%. Un’opera da oltre 34 milioni di euro che al momento attende quindi di essere completata.

Per i lavori di restauro e recupero generale del teatro Verdi a Ferrara (1° e 2° lotto esecutivo) sono previsti € 13.800.000 (dieci dei quali già sono stati spesi negli anni passati)[8], più altri € 7.102.500 per l’ultimazione. Già dal 2010 i lavori sono fermi, a causa di un contenzioso tra la ditta appaltatrice e il Comune[9]; nel 2012, dopo la parziale ristrutturazione dell’incompiuta, si cominciavano a registrare anche episodi di degrado[10]. Al momento i lavori sono fermi al 48,53% e non sussistono le condizioni di riavvio degli stessi.

[1] http://territorio.regione.emilia-romagna.it/osservatorio/avvisi

[2] Ibidem

[3] http://www.simoi.it/InitLogin.do

[4] Si veda la nota 1.

[5] http://www.fer.it/?event=cig-6640246857-interventi-per-la-realizzazione-del-nuovo-assetto-dei-trasporti-ferroviari-in-comune-di-ferrara-e-collegamento-diretto-delle-linee-ferroviarie-rimini-ferrara-e-suzzara-ferra

[6]http://www.cronacacomune.it/media/uploads/allegati/45/nota-fer-febbraio-2013.doc

[7] ibidem

[8] http://www.estense.com/?p=384104

[9] http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/2010/05/04/327297-teatro_verdi.shtml

[10] http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/2012/02/20/670371-ferrara-teatro-verdi-degrado-guaine-rendine.shtml

Tags: , , , , ,

avatar

sull'autore ()

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *