LE GRANDI INCOMPIUTE D’ITALIA. CAPITOLO 10, LA LOMBARDIA

Nella categoria Ambiente e Territorio da su 26 aprile 2016 0 Commenti

Dopo che il nono capitolo del nostro viaggio all’interno delle più grandi incompiute d’Italia ci aveva portato in Campania[1], con questa nuova puntata torniamo al nord, e più precisamente in Lombardia. In questa regione, grazie al Sistema Informativo di Monitoraggio delle Opere Incompiute (SIMOI)[2], sono state censite 35 opere incompiute, le quali hanno un costo variabile tra i 18mila euro e i 33 milioni di euro; dal sito della regione Lombardia è possibile ottenere l’elenco anagrafico di queste incompiute aggiornato al 30 giugno 2015[3]. Vediamo quali sono le più onerose.

Il 29 aprile 1987 il Consiglio Comunale di Cantù approvava un progetto per la realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport, con un costo previsto che già nel 1993 si aggirava intorno ai 20 miliardi di lire. Nel 2006, con i lavori erano fermi da anni, a causa di furti, vandalismo e degrado si decise per la demolizione del palazzetto prima che questo fosse finito. Tuttavia, dal momento che il finanziamento del “Credito sportivo” che era stato erogato per i lavori avrebbe dovuto essere restituito in mancanza del palazzetto, negli anni a venire si decise di riappaltare i lavori e continuare con un nuovo progetto. Tramite Project Financing si cominciò quindi la ricerca di un nuovo partner finanziario che potesse contribuire alla costruzione del “Palasport/Ex Stecav/Via Spluga”. Una serie di imprevisti burocratici rimandano i lavori del progetto, che nel 2014 vede un nuovo stop quando l’amministrazione comunale si trova costretta a dover rescindere il contratto con la società appaltatrice.[4] Al momento la percentuale d’avanzamento dei lavori è del 10%; l’importo totale dell’intervento supera i 33 milioni di euro, a cui devono aggiungersi quasi altri 30 milioni per il completamento. Secondo l’elenco anagrafico del SIMOI i lavori sono al momento fermi a causa del “mancato interesse al completamento da parte della stazione appaltante, dell’ente aggiudicatore o di altro soggetto aggiudicatore”.

Nel Comune di Milano era previsto un grosso intervento nel settore delle infrastrutture di trasporto che sarebbe andato a modificare l’impianto viario delle strade comunali (tra Piazza Zavattari e Piazza Brescia) e il piano dei trasporti riguardo la linea circolare 90-91. Il costo previsto era di 16 milioni di euro, a cui andavano ad aggiungersi altri € 6.634.376,48 per il completamento. I lavori non sono tuttavia mai iniziati, e come si legge dal documento del SIMOI al momento sono fermi a causa del “fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell’impresa appaltatrice, risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, o di recesso dal contratto ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di antimafia”.

In provincia di Mantova da circa sei anni si ragiona riguardo la costruzione di una bretella di collegamento tra il casello autostradale di Mantova Nord e la zona produttiva di Valdaro. L’intervento prevede la modifica ed ampliamento della rotatoria esistente limitrofa al casello autostradale e la realizzazione di un nuovo asse stradale che si diparte dalla rotatoria, supera la linea ferroviaria Mantova – Monselice, mediante un sovrappasso, e raggiunge la zona del comparto produttivo Valdaro con una nuova rotatoria d’innesto sulla Strada Provinciale 30. Iniziati nel 2010[5], i lavori sono oggi fermi al 35%, secondo il sito della Provincia[6], all’8,30%, secondo l’elenco SIMOI (che però ricordiamo essere aggiornato al 30 giugno dello scorso anno). In ogni caso parliamo di lavori per 17 milioni di euro, come risulta dall’ultimo quadro economico aggiornato, a cui dovranno aggiungersene altri 7 per l’ultimazione. Il ritardo nella realizzazione della bretella sta inoltre condizionando lo sviluppo dell’intera area, e per questo più voci stanno chiedendo una soluzione al problema[7]. Corruzione e/o incompetenza? Dalla banca dati non è dato sapere.

[1] http://anticorruzione.eu/2016/04/le-grandi-incompiute-ditalia-capitolo-9-la-campania/

[2] https://www.serviziocontrattipubblici.it/simoi.aspx

[3]http://www.territorio.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=DG_Territorio%2FDGLayout&cid=1213779695504&p=1213779695504&pagename=DG_TERRWrapper

[4] http://www.canturino.com/cantu/palasport-il-testo-dellesposto-pd-alla-corte-dei-conti

[5] http://www.provincia.mantova.it/context_list.jsp?area=7&ID_LINK=456&page=3&IDCTX=1243&id_context=1243

[6] Ibidem

[7] http://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2015/10/31/news/rossetto-vuole-la-bretella-si-con-riserva-a-valdaro-1.12363983

Tags: , , , , ,

avatar

sull'autore ()

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *