E’ possibile misurare l’efficacia del whistleblowing?

Nella categoria Whistleblowing da su 22 dicembre 2015 0 Commenti

hFrederic St-Martin, attualmente consulente presso l’Autorité des marchés financiers, è attivamente impegnato nel campo del whistleblowing, tanto dall’aver realizzato un progetto a riguardo che vinse il premio come migliore tesi della sessione 2012-2014 del Master of Anti-Corruption Studies, un programma di studi offerto dall’International Anti-Corruption Academy. Il suo progetto di ricerca, “Measuring the Effectiveness of Canadian Whistleblowing Law”, si basa sulla consapevolezza del fatto che tra tutte le variabili associate al whistleblowing, l’efficacia risulta essere la più complessa da misurare poiché la sua natura soggettiva è difficilmente interpretabile attraverso parametri quantitativi. Come raccontato da Frederic St-Martin nel suo articolo “Frédéric St-Martin: A model to measure whistleblowing effectiveness” su The FCPA Blog, il metodo da lui proposto per misurare l’efficacia del meccanismo del whistleblowing considera se la scoperta di illeciti generi o meno tre tipi di conseguenze: l’avvio di indagini approfondite, la fine dell’atto illecito in tempi ragionevoli e/o l’impulso per un’azione correttiva all’interno dell’organizzazione (anche al suo esterno se necessario). E’ importante notare che in questo studio non è volontariamente inclusa una considerazione riguardante l’efficace protezione del whistleblower, poiché rimane una variabile separata dal meccanismo proprio di efficacia dell’atto di whistleblowing, e quindi non si analizza l’eventualità di minacce rivolte agli informatori dato che non riguarda l’impatto diretto del fenomeno sull’organizzazione. Dalla ricerca emerge che garantire una buona efficacia del meccanismo di whistleblowing è importante al pari di assicurarsi che un certo misfatto venga interrotto o che l’organizzazione abbia attuato misure affinchè lo stesso non si ripeta, poiché è un parametro fondamentale per permettere di rilevare correttamente eventuali irregolarità e di prendere effettivamente in considerazione solo le accuse realmente fondate.

L’articolo “Frédéric St-Martin: A model to measure whistleblowing effectiveness” su The FCPA Blog (2.09.15) è disponibile link.
Lo studio “Measuring the Effectiveness of Canadian Whistleblowing Law” (2014) è consultabile nella nostra biblioteca al link.

Per un maggiore approfondimento continua a leggere su anticorruzione.eu: “Misurare l’efficacia del whistleblowing (27.10.15) al link e  ““Protection the whistleblower” (23.11.15) al link.

Tags: ,

avatar

sull'autore ()

Ho 23 anni, studio Scienze Economiche e il mio sogno sarebbe lavorare in un’organizzazione internazionale nell’ambito della cooperazione e dello sviluppo. Credo molto nell’importanza della cultura, come fonte di ricchezza individuale e principale strumento di contrasto al fenomeno della corruzione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *