Giornata della trasparenza, Roma 21 settembre 2015
Presso la sala Giulio Cesare del Campidoglio, si è svolta la Giornata della Trasparenza, a cui hanno partecipato rappresentati istituzionali e di organizzazioni impegnate quotidianamente nel rispetto della legalità, nella promozione della trasparenza e di una cultura dell’anticorruzione.
Sono intervenuti, tra gli altri, l’Assessore alla legalità dott. Alfonso Sabella, il Sindaco dott. Ignazio Marino, la dott.ssa Serafina Buarnè, Segretario Generale e Direttore Generale Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza.
I numerosi relatori intervenuti (QUI la brochure) hanno regalato all’assemblea utili spunti di riflessione, e in particolare sono stati delineati i binari su cui far muovere – da subito – la più importante stazione pubblica appaltante d’Italia.
La giornata della trasparenza, nonostante sia un obbligo di legge per le PA, assume un significato fortemente simbolico, in linea con la partecipazione, lo scorso 16 settembre, di un campione di 500 studenti delle scuole elementari capitoline ad una lezione di legalità durante il primo giorno del nuovo anno scolastico. In tale prospettiva, quale simbolo di un Paese onesto, è stata ricordata la figura del Presidente Pertini, che nel proprio messaggio di fine anno 1979 aveva ricordato come «la corruzione è una nemica della Repubblica. E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna attenuante, senza nessuna pietà. E dare la solidarietà, per ragioni di amicizia o di partito, significa diventare complici di questi corrotti. E l’esempio, soprattutto, in questo deve darlo la classe dirigente, ed in primo luogo, naturalmente, chi vi parla in questo momento. Ecco perchè noi dobbiamo e vogliamo difendere la Repubblica».
Durante l’ultimo giorno d’estate è stato dato l’avvio ad una nuova stagione per Roma Capitale: la stagione della legalità, della trasparenza e della lotta alla corruzione con la partecipazione attiva di tutti i cittadini e le cittadine che quotidianamente si impegnano per promuovere una cultura dell’integrità
Per approfondire gli strumenti di lotta alla corruzione disponibili sul portale internet di Roma Capitale, si segnalano i seguenti link:
- Abstract del PTPC e del PTTI;
- Segnalazione illeciti: whistleblowing (accesso riservato);
- File di 288 pagine della prima rimodulazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (2015-2016-2017), approvato con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 171 del 25 maggio 2015 la prima rimodulazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (2015-2016-2017).
- Discorso del Sindaco Ignazio Marino.
Potrebbero essere utili, i seguenti articoli già pubblicati sul nostro sito:
Whisteblowing Roma Capitale: il fischietto arriva in Campidoglio di Andrea Turi
Roma Capitale, Mafia Succursale di Maurizio Costa
Roma: è di nuovo scandalo di Sara Landi
Approvato nuovo piano Anticorruzione. Marino: “Roma è pronta a cambiare” di Giorgia Filippucci
La corruzione ai tempi dei Romani… vizi e degenerazione dello stato. Di Michela Cignarella
Tags: Comune di Roma, controlli, Integrità, Mafia Capitale, Marino, Pertini, Piano Anticorruzione, prevenzione, Pubblica amministrazione, Sabella, trasparenza