Think tanks: trasparenza e credibilità. Ecco il report di Transparify

Nella categoria Analisi e Ricerche da su 27 luglio 2015 0 Commenti

TTransparify fornisce la prima classificazione mondiale di trasparenza finanziaria dei principali think tanks. Quest’ultimi stanno assumendo un ruolo sempre più importante nei database pubblici e nella formulazione di politiche pubbliche in tutto il mondo. Il rischio prevalente è che alcune consulenze politiche fornite da alcuni think tanks possano essere guidate in via principale dagli interessi dei loro finanziatori, anziché essere ricerche e analisi veramente indipendenti. “I think tank possono svolgere un ruolo positivo producendo approfondite ricerche indipendenti per informare i politici, i media e il pubblico. Come ruolo chiave in una politica democratica, questi hanno la responsabilità di essere trasparenti sulle loro operazioni. Incoraggiante, la nostra indagine mostra che i think tank stessi sempre più condividono questo punto di vista.” afferma Dr Hans Gutbrod, direttore esecutivo di Transparify. Il problema principale risiede nei finanziamenti occulti, piuttosto che nella fonte (pubblica o privata) delle risorse.

Quanto sono trasparenti i think tanks in relazione alle loro fonti di finanziamento? Lo studio di Transaparify è partito nel 2013, conducendo una valutazione di base su 169 think tank in 47 paesi di tutto il mondo. È stato esaminato in ogni sito web il livello di divulgazione di informazioni relative a: chi li finanzia, con quanti fondi, per quale lavoro. Dunque, la classificazione non si basa sulle spese dell’organismo, sulle loro entrate o sulle fonti di autofinanziamento. Il punteggio parte da un massimo di 5 stelle, per le istituzioni molto trasparenti circa il loro finanziamento, fino ad arrivare a 0 stelle, per quelle che non forniscono informazioni up-to-date sulla provenienza dei loro fondi. Nei primi del 2014 è stato lanciato il primo report, dal quale si è potuto constatato un buono slancio da parte dei gruppi verso una maggiore trasparenza. Agli inizi del 2015 sono state effettuate nuove valutazioni sempre sui stessi gruppi in modo da verificare se la trasparenza è migliorata. Cosa emerge dal secondo report?

  • 49 think tanks in tutto il mondo sono trasparenti (5-4 stelle), a fronte dei 25 nel 2013 e dei 35 nel 2014;
  • 31 istituti di ricerca sono molto trasparenti (5 stelle);
  • oltre 26 think tanks hanno significativamente rilevato più dati nel corso dell’ultimo anno.

momentum

I think tank che accettano finanziamenti a porte chiuse minano la reputazione del settore nel suo complesso. Per fortuna sempre più think tank si stanno rendendo conto che la trasparenza finanziaria è un ottimo modo di rafforzare la credibilità della loro ricerca e dei loro consigli politici.” commenta Dr Hans Gutbrod.

Il report “Think Tank Transparency 2015″ su transparify.org al link

Tags: , , ,

avatar

sull'autore ()

Studentessa universitaria di Economia e Management, fin dal liceo ho sentito particolarmente a me vicini i temi della legalità e della trasparenza. E' lì che ho scoperto e cominciato a coltivarela mia passione per l’attenzione al sociale e la curiosità sulle dinamiche che governano la nostra attuale società. Sono entusiasta ora di prendere parte a questa nuova avventura!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *