Proteste di massa contro la corruzione in Honduras

Nella categoria Estero da su 8 luglio 2015 0 Commenti

9661a95a75ecc03fbc5349fabacd4067702dc318-1aotnkaGiovedì scorso, 2 Luglio, in Honduras, la vicepresidente del Congresso, Lena Gutierrez, è stata posta agli arresti domiciliari insieme ad altre 15 persone, tra cui il padre e due fratelli. La Gutierrez è la proprietaria di un’azienda farmaceutica sospettata di aver venduto al ministero della salute dei medicinali di scarsa qualità a prezzo maggiorato. L’accusa mossa alla vicepresidente è quella di corruzione e di frode ai danni dello Stato.

Questo arresto si verifica nel pieno delle proteste che vedono coinvolta ormai da sei settimane consecutive la capitale del paese Tegucigalpa. Sono infatti decine di migliaia le persone che partecipano all’imponente movimento che richiede le dimissioni del governo e, in particolare, del presidente Juan Orlando Hernandez. Lo slogan ripetuto dai manifestanti è “Basta corruzione, fuori JOH”.

L’ultima protesta di massa ha avuto una portata eccezionale, coinvolgendo ben 60 mila cittadini frustrati ed arrabbiati con la classe politica, i quali richiedono l’istituzione di una unità indipendente di investigatori per indagare circa la corruzione del governo.

Il presidente eletto nel 2013 tra le fila del Partito Nazionalista, è coinvolto nello scandalo di corruzione che ha investito la classe politica honduregna in quanto sospettato di aver finanziato la propria campagna elettorale con denaro proveniente da illeciti. I funzionari dell’Istituto per la Sicurezza Sociale e alcuni politici sono infatti accusati di aver accettato tangenti per 200 milioni di dollari, 90 dei quali sarebbero stati impiegati dal presidente stesso per il finanziamento della sua campagna elettorale.

L’Honduras, secondo Transparency International, è uno dei paesi che più soffrono per il cancro della corruzione, classificandosi 126° su 175 nel Corruption Perception Index e collocandosi al 29° posto tra i paesi più corrotti.

 

Fonti e approfondimenti:

Tags: ,

avatar

sull'autore ()

Ho 22 anni e sono una studentessa di Scienze Economiche con il sogno e l’obiettivo di realizzare qualcosa di socialmente utile nella mia vita. Ho scelto questo ambito di studi perché sono certa che sia un campo molto importante, che influenza la vita delle persone in modi più profondi di quanto possa apparire, e che questo settore mi potrà dare la possibilità di aiutare gli altri.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *