Formazione e istruzione contro la corruzione: una scelta vincente

Nella categoria Scuola e Formazione da su 13 aprile 2015 0 Commenti

AutoritaPortualeLivE’ ormai opinione prevalente che per combattere la corruzione si debba puntare sulla formazione e sull’istruzione. Questa via è senza dubbio quella più difficile ma siamo dell’opinione che solo attraverso essa si possa prevenire ed eliminare questo fenomeno: in un paese nel quale tutti sanno quali sono le conseguenze di questa condotta è sperabile che si formi una comune coscienza civile contro i fenomeni di corruzione.

Formazione e istruzione dove? A tutto campo. A partire sicuramente dalle scuole, per formare una nuova generazione sensibile a tali temi e consapevole delle nefaste conseguenze sulla società della corruzione. Oltre alle scuole però è anche importante entrare nei luoghi di lavoro, negli uffici, sia pubblici sia privati, per istituire codici etici di comportamento, regole e organi di controllo per mettere in guardia le persone che oggi decidono e influenzano con le loro azioni il futuro proprio e di altre persone.

In questa prospettiva, si vuole far conoscere l’iniziativa seminariale sulla corruzione messa in campo dall’Autorità Portuale di Livorno attraverso il suo Centro di Formazione. La c.d. “Authority”  non è nuova a questo tipo di iniziative riguardanti i temi della trasparenza e della formazione. E’ sufficiente andare sul suo sito web dell’ente per trovare le numerose iniziative in ambito di gestione dell’ambiente, prevenzione e aumento della sicurezza che l’Autorità ha promosso attraverso la creazione di un proprio centro di formazione atto a organizzare, effettuare e rinnovare corsi formativi.

Il seminario in oggetto è stato tenuto presso Palazzo Rosciano, sede dell’Authority, da Stefano Toschei, un esperto di corruzione in Italia. Quest’ultimo infatti è un magistrato amministrativo e anche consulente presso l’ANAC, presieduta da Raffaele Cantone. Al seminario hanno partecipato anche tre funzionari del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e  negli interventi hanno spaziato dal tema della legalità in Italia, alle conseguenze e implicazioni del fenomeno corruzione, fino ad arrivare all’importanza della promozione nel settore pubblico di una cultura organizzativa integra e trasparente.

Il ciclo di seminari persegue l’obiettivo di diffondere e sensibilizzare la cultura dell’integrità e della trasparenza all’interno dell’organizzazione amministrativa al fine di renderla più efficiente e coesa.

Noi ci auguriamo davvero che questo sia uno dei tanti passi che ci porteranno verso una nuova cultura italiana!

Tags: , ,

avatar

sull'autore ()

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *