Citizen journalism: il Messico sceglie di trasformare la decadenza in una possibilità di futuro

Nella categoria Estero da su 9 aprile 2015 0 Commenti

mexicoleaksIl Messico nel 2014 si è collocato al 148esimo posto rispetto ai 180 paesi studiati da Reporters Without Borders nel 2015 World Press Freedom Index con un punteggio di 43.69. Un piazzamento che riflette una realtà tragica: nel 2014 il Messico è stato il paese nell’emisfero occidentale dove più elevato è stato il numero di giornalisti assassinati. E l’impunità prevalente, in parte dovuta alla presenza di collusione tra criminalità organizzata e settori dello Stato, alimentano la paura, e causano fenomeni ben comprensibili di autocensura.
Per contrastare questa triste realtà, è stata lanciata Free Press Unlimited, un’iniziativa che tenta di incoraggiare i cittadini messicani a collaborare e ad aiutare i giornalisti a scoprire casi di corruzione e abuso di potere nel proprio paese. Con finanziamenti del governo olandese e dell’Unione europea, si è realizzata Mexicoleaks, “una piattaforma (online) indipendente di denuncia cittadina e trasparenza, al servizio della società messicana per rivelare informazioni di interesse pubblico” da come si enuncia sul sito web stesso. Grazie ad opportuni accorgimenti tecnologici, Mexicoleaks permette di inviare e condividere informazioni riguardo a presunti reati di corruzione, garantendo l’anonimato della fonte. I mass media, eventualmente con il contributo di organizzazioni della società civile, possono poi contribuire ad analizzare le informazioni resesi disponibili, per poi pubblicarne i risultati delle loro indagini. L’iniziativa si fonda proprio sulla libertà di espressione, sul diritto di informazione e sul segreto giornalistico garantiti dalla Costituzione messicana.
Secondo il Corruption Perceptions Index 2014 il Messico risulta 103esimo su 175 paesi nella classifica stilata da Transparency International, ma grazie alla presenza di cittadini vigili ai quali si fornisce uno strumento per farsi ascoltare, a media meglio informati, e alla società civile, la corruzione può essere contrastata, e anche il Messico forse potrà divenire un paese più trasparente e giusto.

Tags: , , ,

avatar

sull'autore ()

Studentessa universitaria di Economia e Management, fin dal liceo ho sentito particolarmente a me vicini i temi della legalità e della trasparenza. E' lì che ho scoperto e cominciato a coltivarela mia passione per l’attenzione al sociale e la curiosità sulle dinamiche che governano la nostra attuale società. Sono entusiasta ora di prendere parte a questa nuova avventura!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *