Snam s.p.a.: impresa modello
Il codice etico di una persona, un’organizzazione economica pubblica o privata, inglobando il concetto di “etica” (dal greco antico ἔθος, comportamento) detta quei comportamenti che l’organizzazione stessa si è data e si impegna a seguire.
E’ in questo documento, quindi, che è possibile osservare quelli che sono gli impegni presi dalla persona o dall’impresa stessa nei confronti di temi come ambiente, società, diritti, e naturalmente anche trasparenza e corruzione. Nel nostro sito è possibile trovare i principali codici etici presenti nel panorama pubblico che permettono di approfondire l’argomento a seconda che il lettore sia interessato a società pubbliche, associazioni, ministeri ecc…anche per questo ci si vuole concentrare qui su quali esempi e quali attività siano presenti nel settore privato. Con la volontà quindi di osservare il settore privato, è interessante concentrarsi su ciò che a noi sta più a cuore: la situazione della lotta e delle misure anti-corruzione in Italia. Nonostate gli scettici nel nostro paese è possibile trovare moltissimi esempi e casi di “Integrità organizzativa”, fra questi ha colto il nostro interesse quello della Snam s.p.a.
Nata nel 1941 con il nome “Ente NAzionale Metanodotti”, oggi Snam è un gruppo integrato che presidia le attività regolate del settore del gas che persegue un modello di crescita sostenibile finalizzato alla creazione di valore e soddisfazione di tutti gli stakeholder. Con un fatturato nel 2013 di 3.73 miliardi di euro, la Snam è una delle più grandi imprese italiane.
Ciò che però è doveroso sottolineare, non sono solo i suoi risultati economici, ma quelli etico-sociali: come sostiene in una nota la stessa Snam ha ottenuto da Transparency International Italia il punteggio massimo per la proattività e la trasparenza nella gestione e nella comunicazione dei programmi e delle attività anticorruzione. La valutazione, alla quale Snam si è sottoposta volontariamente nel corso del 2014, ha evidenziato il punteggio massimo (100%) in entrambe le sezioni di valutazione a essa applicabili, Programma anticorruzione e Trasparenza organizzativa. Uno dei fattori chiave della reputazione del Gruppo Snam, infatti, è la capacità di svolgere il proprio business con lealtà, correttezza, trasparenza, onestà e integrità; nel rispetto delle leggi, regolamenti, standard internazionali e linee guida, sia nazionali sia straniere, che si applicano al business di Snam.
Snam è attiva già da diversi anni nella lotta alla corruzione proibendo espressamente nel suo Codice Etico :”pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni, dirette e/o attraverso terzi, di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri”. Il Codice deve essere rispettato da tutte le persone di Snam e viene espressamente accettato da tutti i fornitori in sede di qualifica.
Già nel 2010, Il Consiglio di Amministrazione ha adottato le “Linee Guida Anti-Corruzione”, in tale ambito è stata inoltre creata l’Unità Legale Anti-Corruzione, al fine di adeguare le procedure già esistenti per quanto necessario, promuovere l’adozione della nuova normativa da parte delle Controllate nonché la sensibilizzazione e la formazione del personale alla conoscenza e all’osservanza delle normative Anti-Corruzione. Riguardo quest’ultimo punto tra la fine del 2010 ed il 2011 sono state erogate circa 12.000 ore di formazione Anti-Corruzione in modalità e-learning che hanno coinvolto circa 3.500 dipendenti di Snam e delle Controllate.
Guardando altre iniziative l’emanazione delle MSG (Management System Guideline) Anti-Corruzione, avvenuta nel 2012, rappresenta un’ulteriore evoluzione del “Compliance Program Anti-Corruzione” e ha lo scopo di fornire un quadro sistemico di riferimento degli strumenti normativi in materia Anti-corruzione che Snam ha progettato ed attuato nel tempo, ispirandosi ai principi di comportamento previsti dal Codice Etico, ponendo una chiara distinzione tra condotte consentite e quelle vietate. Tra le principali innovazioni, rispetto alle precedenti Linee Guida Anti-Corruzione, le MSG Anti-Corruzione proibiscono :
• Ogni forma di corruzione, nei confronti sia di pubblici ufficiali che di parti private;
• Pongono maggiore attenzione sulla selezione dei fornitori e al processo di qualifica, all’ assegnazione dei contratti, alla gestione dei contratti post-assegnazione, alle clausole standard di protezione, incluse quelle di impegno al rispetto delle Leggi anti-Corruzione e la verifica dei requisiti etici dei fornitori;
• Stabiliscono che tutti i rapporti del gruppo Snam con, o riferiti a o che coinvolgono un Pubblico Ufficiale devono essere condotti nel rispetto di quanto previsto dalle stesse MSG e dai relativi strumenti Anti-Corruzione (c.d. Procedure Ancillari).
“La corruzione è un ostacolo intollerabile all’efficacia del business e alla leale concorrenza”. (Snam.it)
Tags: codice etico, Integrità, Snam