Trasparency international consentirà denunce sicure su casi di corruzione

Nella categoria Azione Amministrativa e Prevenzione da su 30 ottobre 2014 0 Commenti

pdf

Il nuovo portale di Trasparency International www.transparency.it/alac/ è un’innovativo servizio, indirizzato ai cittadini per le segnalazioni di casi di corruzione che se ne abbiano conoscenza. La sezione ALAC (Advocacy and Legal Advice Centre) è rivolta a coloro che si siano trovate, o si troveranno, ad affrontare testimonianze di situazioni potenzialmente corruttive ( in letteratura questi soggetti sono definiti come (whistle-blower) ha l’obiettivo principale di analizzare la segnalazione e la situazione specifica del segnalante, illustrargli le possibili opzioni e guidare nelle sue azioni successive, riducendo, e di molto, gli ostacoli psicologici e pratici. Nonostante le normative che tutelino la sicurezza o la tranquillità di chi segnala tanti non si spingono a denunciare.

Il suo ruolo, quindi, avrà maggiore efficacia se il segnalante si avvicina al portale nelle prime fasi del procedimento di segnalazione.

La stessa autorità ammette l’impossibilità di: sostituirsi alle istituzioni, all’accesso o al contatto diretto con tutti i soggetti, fornire rappresentanza legale, fare indagini, garantire che il segnalante non verrà identificato, garantire la soluzione a tutti i problemi dei segnalanti. Tuttavia grazie alle segnalazioni renderà più difficile per corrotti e corruttori concludere i loro affari sporchi di nascosto.

Per le denunce sono configurati i seguenti stati: Confidenziale, Anonima, Massima sicurezza. Il Trasparency può contare sulla coadiuvazione di altre istituzioni quali l’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.)
e la Corte dei Conti con lo strumento giuridico della legge Anticorruzione (n. 190/2012). Le altre collaborazioni più generiche riguardano gruppi di studi legali/avvocati, consulenti del lavoro, esperti aziendali (modelli organizzativi 231/2001), psicologi e giornalisti.

Piero Massotti                             Scarica qui

Tags: , ,

avatar

sull'autore ()

Studio economia internazionale, credo fermamente in questo progetto per una diffusione dell'informazione su tematiche importanti quali l'integrità e la cultura. "Se prima ti ignorano, poi ti deridono, quindi ti combattono. E alla fine hai vinto."

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *