Whistleblowing, il caso della China Lottery Online
Come raccontato da Zhang Xuan nel suo articolo “State-owned Xinhua reporter unmasks lottery firm’s online illegal operation”, su Global Times, Wang Wenzhi, reporter della testata giornalistica cinese Economic Information a Xinhua, ha inviato una lettera al Ministero delle Finanze per segnalare un caso di corruzione che coinvolge gli operatori della lotteria nazionale.
La lotteria, China Lottery Online Co Ltd, è stata fondata nel 2002 ed è un’impresa statale sotto il controllo del Ministero degli Affari Civili. I riflettori delle accuse sono puntate sul managar generale, He Wen, che si sarebbe arricchito illegalmente manipolando le vincite della lotteria e trasferendo 2 miliardi di yuan (circa 322 milioni di dollari) in fondi per suo uso personale. “I dati della lotteria e l’abilità tecnica devono essere gestite separatamente per prevenire le frodi, ma l’azienda di He ha giocato entrambi i ruoli per 12 anni” ha scritto nella lettera il whistleblower Wang. Emerse le accuse lo scorso Maggio attraverso il report su Economic Information Daily, “Executive suspected of profiting from lottery by abusing power”, il Ministero degli affari Civili ha risposto con l’avvio di un’indagine.
Wang ha guadagnato un enorme reputazione con la sua determinata denuncia al fine di mettere a nudo la corruzione presente negli apparati statali cinesi nel gestire le risorse nazionali. Questo esempio è di successo nell’ambito del whistleblowing.
Riferimenti:
http://www.globaltimes.cn/content/934001.shtml
http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-05/20/content_20769540.htm