OECD e G20, i nuovi Principi di Corporate Governance alla base della trasparenza e della crescita economica

Nella categoria Estero da su 5 dicembre 2015 0 Commenti

g20turkeyOECD e G20 lanciano i nuovi Principi di Corporate Governance per promuovere l’accesso delle imprese ai finanziamenti, attraverso i mercati dei capitali, e sostenere gli investimenti come potente motore di crescita. Da come si legge sul sito dell’OECD, nel documento “New G20/OECD Principles of Corporate Governance will promote trust and improve functioning of financial markets”, i Ministri delle Finanze del G20 hanno approvato una serie di principi che forniscono delle raccomandazioni per i policymakers nazionali in materia di diritti degli shareholder, di remunerazione dei dirigenti, di informativa finanziaria, di comportamento degli investitori istituzionali e di come i mercati azionari dovrebbero funzionare.

Sviluppati dall’OECD nel 1999, tali principi forniscono una un punto di riferimento indispensabile e riconosciuto a livello mondiale per la valutazione e il miglioramento della corporate governance. Sono stati adottati come uno dei principali standard del Financial Stability Board per la solidità dei sistemi finanziari, quale organismo internazionale che monitora e formula raccomandazioni per il sistema finanziario globale. Utilizzati anche da World Bank Group in più di 60 Paesi in tutto il mondo, servono come base per le linee guida in tema di corporate governance delle banche nell’ambito del Basel Committee on Banking Supervision.

In risposta alla fase di incertezza che l’economia sta attraversando, la revisione del 2015 dei principi rappresenta per il Segretario Generale dell’OECD, Angel Gurrìa, “una decisione molto pertinente e tempestiva dal G20: infatti, una buona corporate governance è mezzo per creare un ambiente commerciale di fiducia, trasparenza e responsabilità, al fine di supportare gli investimenti, la stabilità finanziaria e la crescita economica sostenibile” (“G20 Ankara: Presentation of the G20/OECD Principles of Corporate Governance”).

Il documento “New G20/OECD Principles of Corporate Governance will promote trust and improve functioning of financial markets” su oecd.org (5.09.15) al link.
I Principi di Corporate Governance sono scaricabili al link.
Lo speech di Angel Gurrìa (Ankara, 05.9.15) al link.

Tags: , , , , ,

avatar

sull'autore ()

Studentessa universitaria di Economia e Management, fin dal liceo ho sentito particolarmente a me vicini i temi della legalità e della trasparenza. E' lì che ho scoperto e cominciato a coltivarela mia passione per l’attenzione al sociale e la curiosità sulle dinamiche che governano la nostra attuale società. Sono entusiasta ora di prendere parte a questa nuova avventura!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *