Imprese 22 miliardi in burocrazia! In adempimenti si sprecano dai 3 ai 10 giorni al mese

Nella categoria Eventi da su 22 settembre 2017 0 Commenti

entidue miliardi l’anno è il mostruoso costo che la burocrazia italiana scarica sulle imprese artigiane, micro, piccole e medie: 5mila euro ad impresa, secondo l’indagine del Centro studi CNA (dedicata a «Piccole imprese e pubblica amministrazione: un rapporto (im)possibile»), raccontano Franco Adriano e Giovanni Galli, su ItaliaOggi del 15 settembre, a pagina 34.

L’indagine, condotta su un campione di 1035 realtà imprenditoriali, rappresentative del settore (4 su 5 con meno di 10 addetti) e associate alla Confederazione, ha evidenziato come per compiere tutti gli adempimenti richiesti dalla p.a., il 41,3% delle imprese coinvolte abbia bruciato fino a tre giorni lavorativi al mese. Il 32,2% delle imprese ha sprecato fino a cinque giorni lavorativi, mentre il 9,1% degli interpellati ha speso in burocrazia fino a dieci giorni e il 6,8% oltre dieci giorni.

Questo dispendio di tempo, risorse ed energie è una zavorra: quasi nove imprese su dieci (89,7%), infatti, ritengono che la cattiva burocrazia costituisca un ostacolo serio alla competitività.

Gli elementi che, secondo le imprese, contribuiscono maggiormente ad appesantire il fardello della burocrazia sono in primis la qualità della legislazione. La complessità delle norme rimane di gran lunga il principale problema sofferto: il 67,8% delle imprese boccia la qualità legislativa italiana sia per la scarsa chiarezza sia per la stratificazione, nel tempo, di provvedimenti spesso motivati dall’urgenza. A livello settoriale sono le imprese edili (74,3%) e i fornitori di servizi alle imprese (71,4%) a patire maggiormente la complessità delle norme.

Tra i problemi più acuti, a grande distanza, la quantità elevata di informazioni (43,8%) chieste dall’amministrazione pubblica e la lentezza della macchina burocratica (27,5%). I ritardi della pubblica amministrazione nel fornire risposte sono sentiti come grave problema nel Mezzogiorno (48,2% delle imprese) ben più che nelle regioni settentrionali (24%).

Qualcosa sta cambiando.

I cambiamenti introdotti nella legislazione da due anni a questa parte (delega fiscale, Jobs Act, riforma della pubblica amministrazione) sono giudicati in maniera positiva da quasi un’impresa su tre (29,5%) più di quante esprimono un parere negativo (22,4%), mentre tra gli strumenti di semplificazione apprezzati dalle imprese al primo posto c’è il DURC online (gradito dal 76,4% degli interpellati, con il 54,2% delle imprese che hanno partecipato al sondaggio che si è detto soddisfatto dalla Scia, mentre il «silenzio assenso» è stato valutato efficace dalla metà esatta delle imprese che lo hanno utilizzato).

 

burocrazia_3671

Tags: , , , ,

avatar

sull'autore ()

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *