L’economia sommersa in Italia: l’analisi di 91 province tra il 2005 e il 2008

Nella categoria Analisi e Ricerche da su 5 aprile 2016 0 Commenti

1422_srcNell’articolo del 23/03/16 vi abbiamo parlato del nuovo metodo di applicazione del CDA ideato da Ardizzi et al. e applicato al caso italiano. Ora passiamo a raccontarvi quali sono state le conclusioni a cui tali economisti sono giunti.

Dai risultati emerge un valore medio del sommerso fiscale in Italia sul periodo 2005-2008 pari al 16,5%, in linea con recenti stime da fonti statistiche ufficiali basate su metodi microeconomici di misurazione (approccio dell’input di lavoro, Istat, 2010). La dimensione del sommerso fiscale in Italia risulta comunque inferiore rispetto a quanto emerso da altri noti studi internazionali fondati sul CDA. Tale discrepanza è probabilmente attribuibile al fatto che nella nuova formulazione del metodo adottata in questo studio viene tenuto conto anche dell’attività criminale. Dal modello risulta che il sommerso da crimine assorbe risorse pari in media all’11% del PIL. Da ciò si conclude che, trascurando la componente criminale, si

rischia non solo di imputare erroneamente a evasione fiscale una parte di sommerso derivante invece da attività illecite, ma anche di sotto-stimare la dimensione totale della shadow economy.

Possiamo infine fare considerazioni circa la diversa diffusione del fenomeno nelle varie aree territoriali italiane. Ci stupisce constatare che dallo studio emerge che le province del Centro-Nord, in media, esibiscono un’incidenza maggiore sia del sommerso da evasione sia di quello associato ad attività illegali rispetto alle province del Sud.

 

Fonti:

  • Ardizzi, G., Petraglia, C., Piacenza, M. and Turati, G. (2014), Measuring the Underground Economy with the Currency Demand Approach: A Reinterpretation of the Methodology, With an Application to Italy. Review of Income and Wealth, 60: 747–772. doi: 10.1111/roiw.12019
  • Istat (2010), “La misura dell’economia sommersa secondo le statistiche ufficiali. Anni 2000-2008”, Conti Nazionali – Statistiche in Breve, Istituto Nazionale di Statistica, Roma.

Tags: , , , ,

avatar

sull'autore ()

Ho 22 anni e sono una studentessa di Scienze Economiche con il sogno e l’obiettivo di realizzare qualcosa di socialmente utile nella mia vita. Ho scelto questo ambito di studi perché sono certa che sia un campo molto importante, che influenza la vita delle persone in modi più profondi di quanto possa apparire, e che questo settore mi potrà dare la possibilità di aiutare gli altri.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *