Global Corruption Report sullo Sport
Cartelino rosso di Transparency International, e tante raccomandazioni per il futuro dello sport mondiale.
Lo scorso 23 febbraio è stato presentato a Berlino il Global Corruption Report sullo Sport pubblicato da Transparency International.
Il documento tratta prevalentemente fenomeni di corruzione e illegalità compiuti nell’organizzazione delle più recenti edizioni dei Giochi Olimpici (Sochi e Brasile), delle Coppe del Mondo (Russia e Brasile), e il rischio di illeciti nel mondo calcistico (interferenze politiche nel calcio asiatico, e ungherese; gli assetti proprietari delle società di calcio nel Regno Unito), la governance del cricket in Bangladesh e le irregolarità emerse ai vertici del Tennis internazionale.
Il Global Corruption Report sullo Sport, ben ricostruisce le dinamiche e le cause della corruzione accertata negli ambiti sportivi sopra indicati; oltre a fornire una serie di raccomandazioni derivate dalle evidenze, dagli studi e dalle practices identificate dai principali esperti del settore.
Lo scopo ultimo del report è letteralmente di “ripulire il mondo dello sport”, attraverso strumenti di contrasto appropriati da applicare ai vari contesti specifici.
Un tale “ecosistema -in grado di generare un fatturato annuo di più di 145 miliardi di dollari americani- non può certo permettersi di essere contaminato dal cancro della corruzione. Che avrebbe ripercussioni non solo di tipo economico, ma anche sociale, etico ed educativo.
Il Report sottolinea inoltre la necessità di una maggiore partecipazione di tutti i soggetti coinvolti: le istituzioni governative nazionali e locali, le leghe, le federazioni, le associazioni sportive, le organizzazioni sportive internazionali (ISOs), gli sponsor e le emittenti che finanziano le attività sportive, le città e i cittadini che ospitano i grandi eventi, gli atleti e i tifosi che acquistano i biglietti.
Tra le raccomandazioni dettagliate incluse nel Global Corruption Report sullo Sport emergono:
- L’aumento della sorveglianza indipendente nella governance dello sport internazionale.
- L’utilizzo di criteri rigorosi e trasparenti per l’ammissibilità a tutte le posizioni decisionali di alto livello.
- Una maggiore trasparenza finanziaria in tutte le associazioni sportive.
- Il coinvolgimento dei cittadini nelle procedure di assegnazione per i grandi eventi sportivi e la necessità di garanzie formali da parte degli enti coinvolti per fermare la corruzione, per tutelare tutti i diritti umani, i diritti al/del lavoro, per evitare ogni qualsivoglia abuso che riguardi la sostenibilità ambientale e sociale.
- La necessità da parte degli sponsor di promuovere l’integrità e di gestire i rapporti con le organizzazioni sportive con gli stessi standard che si applicano alla loro catena di fornitori.
- Un’ulteriore indagine sulla necessità dell’istituzione di una unica agenzia globale per la lotta alla corruzione nello sport.
PER APPROFONDIRE:
Tags: Anticorruzione, featured, Global Corruption Report sullo Sport, Transparency International