Studio EU28: il gap salariale tra settore pubblico e settore privato corrisponde ad una maggiore corruzione?

Nella categoria Analisi e Ricerche da su 12 febbraio 2016 0 Commenti

Judge+money+bribe+gavelUna crescente disparità tra gli stipendi del settore pubblico e quelli del settore privato corrisponde ad una maggiore corruzione? Come raccontato su Times Live nell’articolo “High public wages linked to high corruption: research”, una ricerca è stata condotta da Boris PodobnikVuk Vukovic e H. Eugene Stanley, studiando i dati provenienti da 28 Paesi dell’Ue e pubblicata su PLOS ONE. I ricercatori hanno confermato la loro ipotesi: i Paesi che pagano i loro dipendenti pubblici di più rispetto ai salari correnti nel settore privato, hanno maggiore probabilità di avere più corruzione. “Sebbene la teoria economica indica che gli investimenti a più alto rischio dovrebbero portare a premi più grandi, in molti Paesi industrializzati e in via di sviluppo i lavoratori nel settore pubblico a basso rischio sono più pagati dei lavoratori nel settore privato ad alto rischio” hanno scritto i ricercatori. La ricerca va più a fondo. Alla base è stato progettato un modello di reti di corruzione nelle democrazie per scoprire come le reti dei corrotti possano sostenersi in un contesto democratico. Dallo studio emerge che i dipendenti corrotti, oltre ad essere meno disposti a cambiare i propri atteggiamenti in materia di corruzione, sono anche più collegati tra di loro rispetto ai dipendenti non corrotti. Dall’essere una minoranza i dipendenti corrotti possono così prevalere e rappresentare una maggioranza. “Nel modello, la democrazia – intesa come principio della regola di maggioranza- non crea corruzione, ma serve come meccanismo che preserva la corruzione nel lungo termine”.

L’articolo “High public wages linked to high corruption: research” su Times Live (26.10.15) al link.
La ricerca “Does the Wage Gap between Private and Public Sectors Encourage Political Corruption?” su PLOSE ONE (23.10.15) è consultabile al link.

Per un maggiore approfondiemnto continua a leggere l’articolo “Corruzione e Gap Salariale: una nuova storia da raccontare” su anticorruzione.eu (20.11.15) al link.

Tags: , , , ,

avatar

sull'autore ()

Studentessa universitaria di Economia e Management, fin dal liceo ho sentito particolarmente a me vicini i temi della legalità e della trasparenza. E' lì che ho scoperto e cominciato a coltivarela mia passione per l’attenzione al sociale e la curiosità sulle dinamiche che governano la nostra attuale società. Sono entusiasta ora di prendere parte a questa nuova avventura!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *