La Stazione Unica Appaltante di Crotone Parte II: il funzionamento
Si è visto nell’articolo precedente che la Stazione Unica Appaltante di Crotone nasce nell’ambito del Programma Calabria. Per capire meglio gli obiettivi che queste si prefiggono, è utile analizzarne piani e composizione.
Il Piano Attuativo è formato da 3 linee direttrici: la prima si articola in una serie di misure urgenti volte a rafforzare il controllo del territorio mediante l’impiego della Polizia di Stato e dell’Arma ei carabinieri, con un particolare focus sul monitoraggio ed il controllo delle grandi opere pubbliche e sul contrasto delle estorsioni e delle intimidazioni, specialmente nei confronti di pubblici amministratori e imprenditori; la seconda è incentrata su attività info-investigative, affidate in parte a strutture interforze, e già dal primo periodo di attività ha ottenuto risultati degni di nota, anche grazie all’alto grado di collaborazione con forze dell’ordine e servizi di sicurezza; la terza si espleta nell’ambito di interventi più a lungo termine, basati sul coinvolgimento delle istituzioni locali nei Progetti Integrati Territoriali, ai quali sono destinate risorse finanziarie aggiuntive.
Ovviamente, le tre linee d’azione del piano sono volte al raggiungimento degli obiettivi comuni di Provincia e Regione, primo fra tutti l’affrancamento delle comunità locali e dei singoli cittadini dalla pressione criminale, attraverso procedure ed azioni tese a rendere efficiente e trasparente il sistema pubblico. Per questo sono stati progettati 3 nuclei operativi in settori ritenuti cruciali: contratti pubblici; ambiente; fruizione di finanziamenti europei, nazionali e regionali.
La Stazione Unica Appaltante rappresenta uno degli obiettivi di maggiore importanza del nucleo operativo per i contratti pubblici, il quale effettua un monitoraggio sistematico di tutti i procedimenti in atto ed è istituito presso la Prefettura[1].
La Stazione Unica Appaltante Provinciale è collocata nell’Ambito della Direzione Generale della Provincia ed è diretta dal Capo Dipartimento dei Lavori Pubblici. Il suo organigramma è composto da personale con competenze specialistiche, soprattutto di carattere giuridico-amministrativo.
Per maggiori informazioni:
http://www.comune.crotone.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1298
e https://sua.provincia.crotone.it/
[1] Formato dal Capo Dipartimento Lavori Pubblici della Provincia di Crotone, dal dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Crotone e da un funzionario del Provveditorato alle OO.PP.
Allo scopo di ottenere un confronto tra Amministrazioni aggiudicatrici e settore delle imprese interessate, alle riunioni partecipa l’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili).
Tags: appalti pubblici, calabria, Crotone, featured, procurement, trasparenza