A Roma la corruzione è ovunque

Nella categoria Italia da su 29 gennaio 2016 1 Commento

View of  Rome from Castel Sant'Angelo, Italy.

È sconcertante il rapporto anticorruzione della Capitale, il quale afferma che nel 2015 il Comune di Roma, con i suoi vari municipi, ha presentato un grandissimo numero di episodi di corruzione e mala gestione amministrativa.

Nella “Relazione annuale Anticorruzione”, elaborata e redatta dal segretario generale del Comune di Roma e responsabile per la prevenzione e la trasparenza in Campidoglio, Serafina Buarnè, si dichiara che solo durante il 2015 sono state accertate circa 150 violazioni, delle quali 61 sarebbero per fatti rilevanti penalmente.

15 municipi e ben 26 dipartimenti sono stati interessati da casi di corruzione o illeciti e le aree colpite sarebbero molteplici, tra cui spiccano quella per affidamento di lavori, servizi e forniture, l’area per le politiche sociali e abitative , quelle per l’ambiente, ma a preoccupare di più è l’area controlli, il cui compito è proprio quello di vigilare per evitare condotte illecite all’interno dei vari organi.

Dalla relazione emergono inoltre innumerevoli problemi che affliggono il sistema amministrativo capitolino, tra i quali quello del controllo e della mappatura dei processi, i quali risultano onerosi e complicati, tanto da richiedere anni per il loro raggiungimento.

I controlli sono aumentati di quasi il 50% rispetto a due anni fa (2014), ma nonostante questo il rapporto fa emergere che il Regolamento del Sistema dei controlli interni, in vigore dal 2013 , ancora non è stato attuato.

La lentezza dei controlli e dei monitoraggi è anche dovuta, come ammette la stessa Direzione Trasparenza nel rapporto, ai limitati poteri di quest’ultima, la quale si limita a segnalare “irregolarità ai dirigenti, sollecitando provvedimenti sanzionatori”.

Il rapporto è l’ultimo dei segnali che mostrano come l’apparato amministrativo capitolino presenti ancora segni di debolezza. Servono misure più drastiche per scovare, ma soprattutto per combattere i fenomeni corruttivi che mettono a rischio non solo la collettività, ma anche la serietà e la reputazione di un organismo così importante.

È necessario trovare degli strumenti capaci di implementare una vera cultura dell’etica, che possa portare in futuro (sperando che questo sia prossimo) ad una maggiore trasparenza ed efficacia del sistema amministrativo.

Tags: , ,

avatar

sull'autore ()

24 anni, laureata in Economia e Management all'Università di Roma Tor Vergata presso la quale frequento attualmente il Master of Science in European Economy and Business Law. Amo la pittura, il teatro, la fotografia e i viaggi, ma la mia passione più grande ed irrefrenabile è lo studio delle lingue. Reduce da un Erasmus che , oltre alla mia dipendenza da caffeina, è causa dell’accrescimento della mia sete di sperimentazione, curiosità e ricerca continua di nuovi stimoli, ho colto al volo l’opportunità di partecipare a questo progetto perché credo fortemente nell’educazione, nell’informazione e nel confronto come strumenti di cambiamento.

Commenti (1)

Trackback URL | Commenti RSS Feed

  1. avatar Giovanni scrive:

    Roma e’ la punta dell’iceberg della mala amministrazione e della illegalita’ diffusa in tutta la Nazione.
    La nostra Costituzione, per quel che concerne la P.A. e i dipendenti che a vario titolo vi operano, e’ la stella polare.
    Gli art. 54 e 98 della Costituzione per i dipendenti pubblici e l’art. 97 della Costituzione che regola i principi che devono ispirare l’azione amministrativa di ogni ente, sono stati ignorati e gli effetti sono stati devastanti!.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *