EPIFANIA SENZA BANCHETTI A PIAZZA NAVONA

Nella categoria Italia da su 17 dicembre 2015 0 Commenti

mercatino-natale-piazza-navona-romaCome lo scorso anno, ancora una volta con molta probabilità nella capitale non verranno allestiti banchetti per la storica Festa della Befana del 6 gennaio a piazza Navona.

La gara per l’assegnazione dei banchi per il mercato natalizio nel centro di Roma, secondo quanto emerso dalle analisi svolte dall’Autorità nazionale Anticorruzione (Anac), avrebbe presentato delle “Macroscopiche irregolarità” come le definisce Raffaele Cantone presidente proprio dell’Anac.

L’autorità anticorruzione dopo accurati controlli ha inviato la documentazione al nuovo commissario di Roma, Francesco Paolo Tronca il quale ha incaricato un’apposita Commissione Ispettiva Interna, al fine di verificare la correttezza dei procedimenti amministrativi connessi appunto all’assegnazione dei posteggi e delle locazioni per l’allestimento dei classici banchetti della storica piazza romana nel periodo natalizio. Dalle indagini svolte, sono emerse, andando a confermare quanto era stato rinvenuto dall’Anac, delle irregolarità formali e sostanziali che non hanno lasciato altra scelta al commissario F.P. Tronca se non quella di annullare tutti gli atti relativi alla gara. A questo punto si attende solo l’ufficialità dell’annullamento del bando da parte del I Municipio guidato da Sabina Alfonsi.

Ma la domanda di tutti è: e adesso cosa si fa?

Annullato il bando è praticamente impossibile cominciare da zero una nuova gara considerando il poco tempo a disposizione visto che l’allestimento dovrebbe iniziare l’8 Dicembre come da tradizione. Ma l’obiettivo di tutti, specialmente del presidente del I Municipio, è quello di trovare un “piano B” in poco tempo, in modo da non lasciare per il secondo anno consecutivo la capitale e i tutti i romani senza il tipico mercatino natalizio. Per ora una delle proposte avanzate e più accreditate sarebbe quella di organizzare la festa di Emergency, la ONLUS made ini italy fondata da Gino Strada nel maggio del 1994.

Staremo a vedere.

Tags: , , , , , , , , ,

avatar

sull'autore ()

Sono uno studente di 21 anni e frequento il terzo anno di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università di Roma Tor Vergata. Mi piacerebbe entrare nel mondo della finanza che ho sempre trovato incredibilmente affascinante. Mi piace viaggiare e conoscere nuove culture, anche perchè credo che insieme ad una buona istruzione, sia il modo migliore per aprire la nostra mente. Un’altra grande passione che ho è lo sport, specialmente quello di squadra, perché ritengo che anche questo aiuti a formare le persone. Ho aderito a questo progetto perchè penso che oltre a trattare un tema molto interessante come l’integrità, è anche una buona opportunità, per dei ragazzi giovani come noi, di interagire con dei veri professionisti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *