Aumentano le opere incompiute di interesse nazionale

Nella categoria Procurement da su 10 dicembre 2015 0 Commenti

appaltiÈ stata completata la pubblicazione annuale dell’anagrafe delle opere incompiute di interesse nazionale: da 649 sale a 868 il totale relativo al dicembre 2014. Come si può leggere sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), lo scorso settembre l’anagrafe è stata aggiornata con gli ultimi dati mancanti provenienti dalla Regione Sicilia. La terza pubblicazione dell’anagrafe è avvenuta lo scorso luglio, prevedendo la compilazione dell’elenco delle opere incompiute entro lo scorso 30 giugno 2015 da parte delle Regioni e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Introdotta nel 2011 e divenuta operativa nel 2013 con successivi decreti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, questa consta di un elenco di opere pubbliche che non sono state compiute per amministrazione regionale e Mit. Inoltre è compresa, per ogni opera, l’indicazione della stazione appaltante, delle risorse, della percentuale di lavori incompiuti e delle cause rilevanti dell’interruzione. Gli elenchi aggiornati sono caricati dalle amministrazioni titolari sul sito serviziocontrattipubblici.it tramite il Sistema Informatico di Monitoraggio delle Opere Incompiute, SIMOI, pubblicati poi nella piattaforma web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Ora dobbiamo andare oltre la stesura dell’elenco e istituire a cura del Ministero un’apposita task force che, così come avvenuto con l’Agenzia della Coesione per i Fondi europei, segua punto per punto le opere meritevoli di essere completate” commenta in merito al terzo anno di pubblicazione Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il comunicato “Completata la pubblicazione dell’anagrafe delle opere incompiute di interesse nazionale” sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (18.09.15) al link.
Gli elenchi aggiornati delle opere incompiute di interesse nazionale sono disponibili su serviziocontrattipubblici.it attraverso il SIMOI al link.
I dettagli delle opere incompiute si trovano al seguente link
L’articolo di approfondimento “Anagrafe delle opere pubbliche incomplete” su anticorruzione.eu (22.09.15) al link.

Tags: , , ,

avatar

sull'autore ()

Studentessa universitaria di Economia e Management, fin dal liceo ho sentito particolarmente a me vicini i temi della legalità e della trasparenza. E' lì che ho scoperto e cominciato a coltivarela mia passione per l’attenzione al sociale e la curiosità sulle dinamiche che governano la nostra attuale società. Sono entusiasta ora di prendere parte a questa nuova avventura!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *