Commissione Europea e lobby meetings: arriva EU Integrity Watch

Nella categoria Lobbying da su 3 luglio 2015 0 Commenti

LobbyTransparency International ha lanciato EU Integrity Watch, strumento di monitoraggio che offre una paronamica su incontri con gruppi di interessi della Commissione Europea dal Dicembre 2014. Da come si può leggere oggi su il sito di TI, nell’articolo “Lobby meetings with EU policy-makers dominated by corporate interests” pubblicato da Transparency International Liaison Office to the European Union, su 4.318 “lobby meeting” dichiarati più del 75% sono avvenuti con imprenditori lobbisti, a fronte del: 18%  con ONG, 4% con gruppi di esperti e 2% con autorità locali. “Le prove degli ultimi sei mesi suggeriscono che esiste un forte legame tra la quantità di denaro speso e il numero di riunioni ottenute” – commenta Daniel Freund di Transparency International UE – “Le organizzazioni con i più grandi ‘lobby budget’ ottengono molti accessi, in particolare sui portafogli finanziari, digitali ed energetici.” I funzionari sono influenzati a tutti i livelli, non solo a quelli alti, e per garantire l’integrità del processo decisionale dell’UE non basta un registro “volontario” di lobbisti UE, bensì si rende necessario un più accurato archivio pubblico di tutte le riunioni con gruppi di pressione e altri fattori che influenzano le politiche e la legislazione. Infatti, nello studio comparato europeo condotto da TI nel 2014 – “Lobbying in Europe: Hidden Influence, Privileged Access”– la Commissione Europea si presenta con un punteggio debole del 53% riguardo la trasparenza nell’ambito del lobbying, ma al secondo posto rispetto i 19 Paesi EU e le 3 istituzioni (Consiglio dell’Unione europea, Commissione europea e Parlamento europeo) presi in esami.
L’articolo su TI 24.6.15 al link
Il progetto EU Integrity Watch al link
Il report  “Lobbying in Europe: Hidden Influence, Privileged Access” (15.4.15) al link e a riguardo l’articolo su anticorruzione.eu al link

Tags: , ,

avatar

sull'autore ()

Studentessa universitaria di Economia e Management, fin dal liceo ho sentito particolarmente a me vicini i temi della legalità e della trasparenza. E' lì che ho scoperto e cominciato a coltivarela mia passione per l’attenzione al sociale e la curiosità sulle dinamiche che governano la nostra attuale società. Sono entusiasta ora di prendere parte a questa nuova avventura!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *