Il telefono, le multe, i vestiti. Il lusso alla faccia dei pendolari.

Nella categoria Maladministration e sprechi da su 3 giugno 2015 0 Commenti

norbertoAchilleFNMNorberto Achille, ex presidente di Ferrovie Nord Milano, si è dimesso dopo che la giudice Sofia Fioretta il 18 maggio lo aveva interdetto per 6 mesi dal suo incarico con l’ipotesi di reato di peculato.
Da quanto emerso dalle indagini sembra che il signor Achille avesse finanziato maxi spese a favore dei familiari con i soldi di FNM. I soldi sarebbero stati utilizzati soprattutto dalla moglie e da uno dei due figli, Marco, per abbigliamento, abbonamenti internet e pay tv, arredi ed elettronica, scommesse sportive, alberghi e ristoranti. Per non parlare dei telefoni aziendali e dell’auto-blu messa a disposizione del figlio, con annesse le spese per telepass e carburante.
Ancora una volta, a denunciare l’avvenuto, è stato un funzionario dell’azienda di trasporti, Andrea Franzoso, che si occupa di responsabilità sociale e che ha spesso collaborato con Trasparency International Italia per organizzare incontri e seminari destinati ai colleghi. Ed è proprio a Trasparency International che il whistleblower si è rivolto per denunciare gli illeciti del presidente.
Questa è una delle varie storie che ci portano a riflettere su quanto ormai la figura del whistleblower sia fondamentale per la lotta alla corruzione e sull’enorme lacuna normativa esistente in Italia sull’argomento. Non esistono infatti nel nostro paese leggi a tutela dei dipendenti privati che si espongono denunciando atti di corruzione. Questa è una delle gravi mancanze che rendono l’Italia un paese ancora arretrato nella lotta a questo grande male.

Fonti e per approfondire:
http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/05/26/news/quelle-spie-che-svelano-reati-da-ferrovie-nord-al-parlamento-servono-tutele-per-gli-informatori-1.214440
http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/05/19/news/marco-achille-1.213204
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_maggio_19/spese-pazze-la-carta-aziendale-sospeso-presidente-trenord-5c3d33ea-fdf0-11e4-bed4-3ff992d01df9.shtml
http://www.huffingtonpost.it/2015/05/20/norberto-achille-si-dimet_n_7340108.html

Tags: , , ,

avatar

sull'autore ()

Ho 22 anni e sono una studentessa di Scienze Economiche con il sogno e l’obiettivo di realizzare qualcosa di socialmente utile nella mia vita. Ho scelto questo ambito di studi perché sono certa che sia un campo molto importante, che influenza la vita delle persone in modi più profondi di quanto possa apparire, e che questo settore mi potrà dare la possibilità di aiutare gli altri.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *