Il telefono, le multe, i vestiti. Il lusso alla faccia dei pendolari.
Norberto Achille, ex presidente di Ferrovie Nord Milano, si è dimesso dopo che la giudice Sofia Fioretta il 18 maggio lo aveva interdetto per 6 mesi dal suo incarico con l’ipotesi di reato di peculato.
Da quanto emerso dalle indagini sembra che il signor Achille avesse finanziato maxi spese a favore dei familiari con i soldi di FNM. I soldi sarebbero stati utilizzati soprattutto dalla moglie e da uno dei due figli, Marco, per abbigliamento, abbonamenti internet e pay tv, arredi ed elettronica, scommesse sportive, alberghi e ristoranti. Per non parlare dei telefoni aziendali e dell’auto-blu messa a disposizione del figlio, con annesse le spese per telepass e carburante.
Ancora una volta, a denunciare l’avvenuto, è stato un funzionario dell’azienda di trasporti, Andrea Franzoso, che si occupa di responsabilità sociale e che ha spesso collaborato con Trasparency International Italia per organizzare incontri e seminari destinati ai colleghi. Ed è proprio a Trasparency International che il whistleblower si è rivolto per denunciare gli illeciti del presidente.
Questa è una delle varie storie che ci portano a riflettere su quanto ormai la figura del whistleblower sia fondamentale per la lotta alla corruzione e sull’enorme lacuna normativa esistente in Italia sull’argomento. Non esistono infatti nel nostro paese leggi a tutela dei dipendenti privati che si espongono denunciando atti di corruzione. Questa è una delle gravi mancanze che rendono l’Italia un paese ancora arretrato nella lotta a questo grande male.
Fonti e per approfondire:
• http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/05/26/news/quelle-spie-che-svelano-reati-da-ferrovie-nord-al-parlamento-servono-tutele-per-gli-informatori-1.214440
• http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/05/19/news/marco-achille-1.213204
• http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_maggio_19/spese-pazze-la-carta-aziendale-sospeso-presidente-trenord-5c3d33ea-fdf0-11e4-bed4-3ff992d01df9.shtml
• http://www.huffingtonpost.it/2015/05/20/norberto-achille-si-dimet_n_7340108.html
Tags: corruzione, featured, Ferrovie Nord Milano, Lusso