Cosa vuoi fare da grande? Il funzionario corrotto

Nella categoria Estero da su 6 giugno 2015 0 Commenti

Fin da piccoli ci viene posta la fatidica domanda: cosa vuoi fare da grande? C’è chi desidera diventare un insegnante, chi un pilota, un medico, un buon genitore. La risposta può sembrare semplice ed è spesso in continua evoluzione durante la vita.

Le opinioni più sorprendenti arrivano dal mondo dei giovani. In particolare, questo quesito è stato proposto in una scuola in Cina, dove tra gli studenti è emerso che c’è chi vuole fare il funzionario corrotto. A raccontarlo, in video di pochi minuti “Per fare affari in Cina la corruzione è inevitabile”, è Zan Bingjiang, un artista che dipinge ritratti di funzionari condannati per corruzione.

È curiosa questa risposta, come l’uomo e le proprie aspettative siano in costante sviluppo. La realtà che circonda i giovani e gli esempi degli adulti portano a delle scelte significative.
Il giornalista James Palmer commenta nel video come “la corruzione pervade ogni aspetto della vita politica e commerciale” in Cina: dalle piccole attività agli affari a livello nazionale è d’obbligo fare i conti con i funzionari locali.

cinacorrBingjiang ha ritratto 3mila funzionari condannati per corruzione, dipinti dello stesso colore dei 100 yuan e con le stesse dimensione del ritratto di Mao Zedong in piazza Tiananmen. Ma i numeri sono molto più alti, dal 2012 la campagna contro la corruzione ha già indagato e punito 250mila funzionari.

Il leader Xi Jinping è stato aggressivo fin dal principio della sua ascesa al potere: “colpiremo sia le mosche sia le tigri”.

C’è una differenza generazionale nella percezione della corruzione” afferma Palmer. Secondo l’attuale generazione la corruzione è la causa dell’inganno derivante dalle promesse non mantenute di poter vivere bene ed avere un buon lavoro in seguito al duro impegno dello studio e degli esami superati. La meritocrazia non ha dato loro ciò che ritenevano spettasse di diritto. Questo succede quando si prendono  decisioni opache e si lascia il peso dei costi alle generazioni future. Che dire a un bambino che al giorno d’oggi dice di voler fare il politico corrotto?

Per riappropriarci del proprio futuro essenziale è combattere e sconfiggere la corruzione. Noi giovani abbiamo il diritto di rivendicare le opportunità che ci vengono portate via e il dovere di rimboccarci le maniche, per noi e le future generazioni, in nome dell’integrità e della trasparenza.

Tags: , ,

avatar

sull'autore ()

Studentessa universitaria di Economia e Management, fin dal liceo ho sentito particolarmente a me vicini i temi della legalità e della trasparenza. E' lì che ho scoperto e cominciato a coltivarela mia passione per l’attenzione al sociale e la curiosità sulle dinamiche che governano la nostra attuale società. Sono entusiasta ora di prendere parte a questa nuova avventura!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *