Corruption and Development (London June29th)

Nella categoria Estero da su 26 giugno 2015 0 Commenti

DFIDEvidencePaperCoverL’evento che avrà luogo a Londra il prossimo 29 Giugno cercherà di dare delle risposte a quelle domande a cui tutti cercano di rispondere nella speranza di fermare il dilagante fenomeno corruttivo: “Quali sono le condizioni che facilitano la corruzione, quali costi e quali i modi più efficaci di combatterla?”

Sono numerosi e di ogni genere i fattori che favoriscono o incoraggiano in qualche modo la corruzione: economici, politici, amministrativi, sociali, culturali. E’ un fenomeno collettivo – piuttosto che semplicemente individuale – che va oltre il guadagno privato coinvolgendo ampi interessi  all’interno dei sistemi politici. Ed è proprio questa carattere collettivo e sistemico della corruzione che la rende così ingarbugliata e difficile da definire con chiarezza.

Gli effetti della corruzione sulla crescita macroeconomica rimangono un contestato oggetto di discussione tra gli esperti. Prevale l’ipotesi che la corruzione abbia un effetto negativo sulla disuguaglianza economico-sociale e sulla fornitura di servizi primari: per questa ragione essa grava sulle persone povere in misura maggiore rispetto al resto della popolazione. La mancanza di equità, la ridotta legalità e la sempre minore fiducia nelle istituzioni possono essere considerate sia come una causa sia come un effetto della corruzione.

Tuttavia non si può fare di tutta l’erba un fascio. Non tutti i tipi di corruzione sono uguali, per tale motivo sono necessarie risposte diverse a seconda del contesto di riferimento.  Certamente le misure anti-corruttive sono più efficaci quando supportate da altri fattori contestuali e quando integrate in un ampio pacchetto di riforme istituzionali.

Nelle giuste condizioni, le istituzioni di controllo e le società adeguatamente organizzate possono combattere efficacemente la corruzione.

Tags: , , , ,

avatar

sull'autore ()

Studio Economia dei mercati e degli intermediari finanziari all’Università di Tor Vergata. Mi piace leggere e viaggiare, ma la mia vera passione è la scoperta del “diverso”. Nonostante 2 lavori part-time e un’avviata carriera agonistica nelle danze latino-americane riempiano le mie giornate, sono sempre alla ricerca di nuove avventure. E chi cerca, trova.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *