Corruzione e pena dimenticata

Nella categoria Italia da su 5 maggio 2015 0 Commenti

Il primo maggio si è inaugurato  l’Expo di Milano, un evento con grande copertura mediatica per il quale, qualche incidente a parte, si respira aria di normalità. Tutti sembrano aver dimenticato, che solo pochi mesi fa, per presunte mazzette negli appalti, furono arrestate sette persone; tra politici, faccendieri, e imprenditori. Per l’Autorità anti- corruzione presieduta da Raffaele Cantone, 8 appalti expo sopra i 40mila euro risultano sospetti. (Il fatto quotidiano del 10-02-2015). La legge afferma che corrotti e corruttori rischiano “grosso”, da 6 mesi a un massimo di 5 anni di reclusione. Per i casi più gravi e per gli amministratori pubblici che abbiano estorto denaro, si può arrivare anche a 12 anni di reclusione (Articolo 317 del Codice penale).

Malgrado queste punizioni teoricamente draconiane, in Italia, su una popolazione carceraria di 50mila persone, in carcere per corruzione con sentenza passata in giudicato si troverebbero soltanto 257 persone. (Il Fatto Quotidiano 9/12/2014). E l’impunità va a braccetto con il malcostume. Si parla tanto di leggi sul mercato del lavoro, riforma fiscale, pagamento dei debiti della pubblica amministrazione; tutto giusto, ma fino a quando non metteremo in atto una politica seria contro il sistema corruzione, fino a che non capiremo che l’infezione ormai è ovunque e che la prima cosa da mettere in ordine è lotta senza quartiere ad evasione fiscale e corruzione il nostro paese continuerà ad essere in bilico.

Giova ricordare un vecchio messaggio presidenziale di fine anno: <<La corruzione è nemica della Repubblica. I corrotti devono essere colpiti senza alcuna attenuante e senza pietà. E dare solidarietà per ragioni di amicizia o di partito significa diventare complici di questi corrotti. E l’esempio, soprattutto deve darlo la classe dirigente e in primo luogo naturalmente chi vi parla in questo momento.>> Lo affermava Sandro Pertini il 31 dicembre 1979.

Tags: , , , , , , , ,

avatar

sull'autore ()

Ho 23 anni e sono uno studente al secondo anno di "Master of science in Business Administration" all'Università di Roma "Tor Vergata". Laureato nel 2014 in "Economia e Management" sempre a Tor Vergata. Diplomato al Liceo Scientifico Statale "Vito Volterra" di Ciampino nel 2011. La mia mail è: daniele.favero2@virgilio.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *