Non siamo solo ANTI

Nella categoria Italia da su 8 dicembre 2014 0 Commenti

43734

Siamo qui perché crediamo fermamente che anche noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa, possiamo alzare la nostra voce per contrastare il fenomeno della corruzione in tutte le sue forme e a tutti i suoi livelli di applicazione.
Siamo convinti che tale problema debba essere combattuto nel quotidiano, nell’ambito delle scelte che ognuno di noi compie ogni giorno, non solo nel ruolo di funzionario pubblico (politico, insegnante o qualunque altra posizione), ma semplicemente come persona portatrice di interessi privati.

La corruzione, così come è scritto nel report della Commissione europea pubblicato recentemente su tale tematica (per il testo integrale:http://ec.europa.eu/dgs/home-affairs/e-library/documents/policies/organized-crime-and-human-trafficking/corruption/docs/acr_2014_it.pdf) , è definita in senso ampio come un abuso di potere ai fini di un profitto privato, che si realizza nel momento in cui l’interesse di un individuo prevale sui suoi stessi doveri, non solo in ambito lavorativo.
Molti potrebbero pensare “E’ una cosa sbagliata, ma lo fanno tutti! Io non posso fare la differenza”. Ma è dalla somma di tanti piccoli atteggiamenti che tale problema si diffonde a macro livelli, nazionale e globale, attivando effetti negativi di notevole portata: nella già citata relazione della Commissione europea, è scritto: “la corruzione danneggia gravemente l’economia e la società nel suo complesso[…] ostacola lo sviluppo economico, mina la democrazia e lede la giustizia sociale e lo Stato di diritto[…] si ripercuote sulla buona governance, sulla sana gestione del denaro pubblico e sulla competitività dei mercati[…], mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nei processi democratici”.
Riteniamo pertanto che sia importante sviluppare una maggiore consapevolezza del problema che possa portare alla nascita di un’autodisciplina in ognuno di noi, frutto anche di una solida e rinnovata cultura etica che ci auguriamo possa sempre caratterizzare la nostra società civile.
Noi non siamo solo anti corruzione, ma anzi crediamo nell’importanza di un atteggiamento propositivo nei confronti del problema, che vorremmo portare avanti dando spazio e condividendo gli esempi positivi di persone che ogni giorno dicono “no”, che ogni giorno si schierano dalla parte della correttezza e della trasparenza.
Desideriamo dimostrarvi che quei tutti non sono nient’altro che una minoranza.

Tags: ,

avatar

sull'autore ()

Ho 23 anni, studio Scienze Economiche e il mio sogno sarebbe lavorare in un’organizzazione internazionale nell’ambito della cooperazione e dello sviluppo. Credo molto nell’importanza della cultura, come fonte di ricchezza individuale e principale strumento di contrasto al fenomeno della corruzione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *