Domanda e Offerta sanitaria.

Nella categoria Sanità e Welfare da su 13 novembre 2014 0 Commenti

A quattro mesi dalla pubblicazione si riportano i nodi essenziali del Toolkit informativo del Trasparency International sulle Buone pratiche per il settore sanitario. Questo indivua 12 «drivers» di corruzione, di cui quattro dal lato della domanda (incertezza del quadro normativo, asimmetria informativa, parcellizzazione e fragilità della domanda) e le restanti dal lato dell’offerta (ingerenza politica, complessità, discrezionalità, bassi standard etici, asimmetria informativa, crescita della sanità privata, scarsa trasparenza) a cui si rimanda per l’approfondimento del singolo punto.

Secondo i dati Eurobarometro il 4 per cento ha dichiarato di aver pagato per accedere ad un servizio sanitario (un buon valore se si crede al misreporting) e il tasso medio stimato di corruzione e frode in sanità è del 5,59 per cento, per la sanità Italiana, che vale circa 110 miliardi di Euro annuo, questo si tradurrebbe in circa 6 miliardi di euro all’anno sottratti alle cure per i malati; Lo spreco di denaro pubblico negli appalti pubblici corrotti o sospetti (i casi con sospetta corruzione) è pari al 18 per cento del budget complessivo dell’appalto, di cui il 13 per cento deriva dal costo diretto della corruzione.
Partendo da questi e da molti altri dati stimati il lavoro suggerisce che :

la formazione tradizionale da sola non è sufficiente e che deve essere accompagnata da misure complementari di comunicazione (interna ed esterna all’ente) e dall’introduzione di premialità e valorizzazione dei talenti} [pg.19].

Ciò va proprio nel senso in cui va il progetto NOi contro La CORRUZIONE ovvero per una pratica della diffusione della cultura dell’integrità.

Piero Massotti                                                                                                             Scarica qui

Tags: , , ,

avatar

sull'autore ()

Studio economia internazionale, credo fermamente in questo progetto per una diffusione dell'informazione su tematiche importanti quali l'integrità e la cultura. "Se prima ti ignorano, poi ti deridono, quindi ti combattono. E alla fine hai vinto."

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *