Combattere per una sanità più trasparente

Nella categoria Sanità e Welfare da su 6 aprile 2014 0 Commenti

a8ec55dd124426e154b6846e5e07371d_XLI sostenitori di Libera e Gruppo Abele sono fermamente convinti del fatto che sia necessaria, nel Servizio Sanitario Nazionale, una maggiore base di trasparenza ed integrità. Queste associazioni  sono promotrici della campagna apartitica  “ Riparte il futuro” , che si è posta come obiettivo quello di contrastare il fenomeno della corruzione che troppo spesso inquina la vita politica e sociale del Bel Paese. Ultimamente si sono dedicati in modo particolare al contrasto di questo fenomeno nel mondo della Sanità. I paladini di questa bella iniziativa, fanno notare che la sanità pubblica ha perso, solo dal 2010, a causa di frodi, illegalità e sprechi, circa un miliardo e mezzo di euro, denaro che invece si sarebbe potuto investire nella  realizzazione di ben 5 ospedali di ottimo livello.

Gruppo Abele e Libera sembrano molto determinati tanto che già nei mesi scorsi hanno fatto partire una campagna di sensibilizzazione ed una petizione che hanno permesso la stesura di un prospetto che dia la possibilità di osservare  il livello di trasparenza all’interno della sanità di ogni Regione.

Il modo migliore, nell’ idea di queste due associazioni, per rendere la sanità sempre più efficace ed efficiente, è che le Aziende sanitarie si impegnino realmente nell’ aumentare i loro profili di trasparenza e legalità.

Per questo ritengono molto importante che la norma sulla trasparenza (DLgs 33 del 2013 ) venga rispettata da tali strutture, e che di conseguenza queste   provvedano alla pubblicazione dei bilanci,delle informazioni relative a bandi di gara e di concorso ed all’eventuale collaborazione con strutture private.

Dunque faccio i miei complimenti a queste due associazioni per le loro battaglie e per l’immenso lavoro che  ogni giorno svolgono per migliorare la nostra bella Italia ed invito tutti i nostri lettori a prendere esempio da loro e a condurre una vita basata sulla moralità e l’integrità.

Tags: , , ,

avatar

sull'autore ()

Sono uno studente di 21 anni e frequento il terzo anno di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università di Roma Tor Vergata. Mi piacerebbe entrare nel mondo della finanza che ho sempre trovato incredibilmente affascinante. Mi piace viaggiare e conoscere nuove culture, anche perchè credo che insieme ad una buona istruzione, sia il modo migliore per aprire la nostra mente. Un’altra grande passione che ho è lo sport, specialmente quello di squadra, perché ritengo che anche questo aiuti a formare le persone. Ho aderito a questo progetto perchè penso che oltre a trattare un tema molto interessante come l’integrità, è anche una buona opportunità, per dei ragazzi giovani come noi, di interagire con dei veri professionisti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *